Iscrizioni

Alle famiglie

Classi quinte primaria

Classi terze secondaria

5 anni scuola dell’infanzia

Loro sedi

OGGETTO: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi prime sc. Primaria e Secondaria 1° grado e 2° grado a.s. 2023/2024.

 

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e alle sezioni della scuola d’infanzia si svolgeranno dal 9 al 30 gennaio 2023.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (accessibile dal portale Scuola in Chiaro) è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche possono rendere disponibili, tramite il QR Code, materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° e 2° GRADO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

accedono al sito http://www.miur.gov/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.

La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2022;

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;

−  inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;

−   tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività .

 − Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

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COME INDICARE LA SCUOLA

 

Le scuole hanno un codice meccanografico.

Per procedere all’iscrizione va innanzitutto individuata la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”(https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ ). Scelta la scuola, occorre trovarne il codice meccanografico.

Per la scelta di scuole appartenenti al nostro Istituto comprensivo i CODICI DA INSERIRE sono i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA

MIEE8A801P – Scuola primaria “Don Milani” via Coni Zugna

 MIEE8A802Q – Scuola primaria Iqbal Masih, via Como

SCUOLE  SECONDARIE DI 1° GRADO

MIMM8A801N – Scuola Secondaria di 1° grado Gramsci

MIMM8A801N– Scuola Secondaria di 1° grado Leopardi

Le scuole secondarie hanno entrambe il codice: MIMM8A801N

 

INDICAZIONI PER LE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA

Gli uffici di segreteria, in Via Brianza 20, saranno a disposizione per supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, che dovranno:

  1. prendere appuntamento telefonico, fornendo dati identificativi dell’alunno e cellulare per eventuali comunicazioni.
  2. presentarsi  con      
    1. Documenti di identità validi di entrambi i genitori
    1. Codici fiscali dei genitori e alunno da iscrivere.

Gli appuntamenti saranno fissati nelle giornate da lunedì a Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e il martedì dalle 15 alle 16:30 dal 09/01/2023 al 30/01/2023.  

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

Nel more dell’estensione del sistema “Iscrizioni on line” alla scuola dell’infanzia, si conferma per l’a.s. 2022/2023 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia con domanda cartacea da presentare all’istituzione

Dal 09 Gennaio 2023 al 30 gennaio 2023

Possono iscriversi:

-bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023).

-Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024

Relativamente agli obblighi vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale del minore comporta la decadenza dall’iscrizione, secondo quanto previsto dall’art. 3 bis, comma 5, del DL 73/2017 convertito in legge 119/2017.

Il modello è reperibile sul nostro sito https://icbrianza.edu.it/?page_id=69 e presso gli uffici di segreteria didattica e può essere consegnato prendendo appuntamento telefonico, fornendo dati identificativi dell’alunno e cellulare per eventuali comunicazioni.

Gli appuntamenti saranno fissati nelle giornate da lunedì a Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e il martedì dalle 15 alle 16:30 dal 09/01/2023 al 30/01/2023.  

Le famiglie degli alunni frequentanti le sezioni di scuola dell’infanzia a.s. 2022/2023 dovranno confermare l’iscrizione per l’a.s. 2023/2024 utilizzando l’apposito modello distribuito dalle docenti di sezione che dovrà essere riconsegnato alle stesse, entro il 29 Gennaio 2023.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Stefania Giacalone

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate

Auguri di buone feste

Auguriamo a tutti buon Feste: che questo sia per tutti noi un momento di serenità e di raccoglimento!

Che ciascuno trovi nel Natale anche un ristoro alle fatiche. Il nostro augurio con le parole del poeta Gibran:

“La vita quotidiana è il nostro tempio e la nostra religione. Ogni volta che vi entrate portate voi stessi . Prendete con voi l’aratro e il martello, prendete il liuto. Prendete con voi tutti gli uomini”

Auguri!

La dirigente scolastica e lo Staff dell’I.C. Brianza

Anief – Assemblea sindacale online del personale ATA delle istituzioni scolastiche della regione Lombardia ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018.

Milano, 3 novembre 2022

Si comunica che l’organizzazione sindacale ANIEF ha convocato un’assemblea che si terrà in data 14/11/2022 e si nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 07:30 alle ore 10:30. L’assemblea si svolgerà a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams, come da nota allegata.

Stefania Giacalone

FENSIR – Assemblea sindacale in videoconferenza per il personale della scuola FUORI ORARIO DI SERVIZIO

Milano, 3 novembre 2022

Ai Docenti

Al personale ATA

Si comunica che l’organizzazione sindacale FENSIR ha convocato una serie di assemblee che si terranno in data 14/11/2022.

Le assemblee si svolgeranno a distanza in modalità online, come da nota allegata.         

 Il Dirigente scolastico

Stefania Giacalone

cartello ricomincia la scuola

Avviso primaria

Gentili genitori, 

si comunica che per gli alunni di classe prima primaria la scuola ha inizio l’8 settembre con orario ridotto, dalle 10.30 alle 12.30. 

L’8 settembre ci si ritroverà a scuola, dove saranno comunicati i gruppi classe e le sezioni alla presenza dei genitori; seguiranno attività fino alle ore 12.30 per i soli bambini. L’ingresso alla scuola avverrà dal cancello principale di via Como, 7. 
Il giorno 9 settembre gli studenti frequenteranno dalle 10.30 alle 12.30. 

Si chiede ai genitori di dare ai bambini il quadernino donato ai neo alunni a maggio con all’interno i recapiti telefonici dei genitori o dei tutori, l’astuccio e una borraccia. 

Inoltre, è possibile delegare una terza persona al ritiro del bambino o della bambina solo se muniti di delega. Il modulo delle deleghe (numero 6) è scaricabile attraverso questo link: 

Si ricorda infine che, come da calendario scolastico, la modulazione dell’orario per le prime due settimane di scuola è la seguente:

1^ settimana (dal 12/9): frequenza dalle 8:30 alle 12:30

dalla 2^ settimana: frequenza dalle 8:30 alle 16:30

Il calendario scolastico è sempre reperibile al seguente link: https://icbrianza.edu.it/?page_id=95 

Giraskuola

Da oggi a Bollate tutto il materiale scolastico usato (libri, scolastici, libri di lettura, materiale di cancelleria, ecc.) viene messo a disposizione di chi ne ha bisogno per essere regalato, scambiato, acquistato o venduto. A renderlo possibile è l’adesione del Comune al progetto Giraskuola, la piattaforma online offerta gratuitamente a tutti i cittadini di Bollate come servizio utile, ecologico e virtuoso per valorizzare e rimettere in circolazione materiali utili alla collettività scolastica della nostra città.

Ma cos’è Giraskuola?

E’ una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma è a disposizione dei cittadini che, in modo gratuito, sono interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.

Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano a Bollate. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare il testo: la piattaforma metterà in contatto l’acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell’acquisto e/o dello scambio in modo autonomo.

Sottolineiamo la gratuità del servizio per i cittadini di Bollate, che dovranno solo registrarsi e poi accordarsi direttamente per la cessione dei libri disponibili. Questo grazie all’accordo sottoscritto dall’Amministrazione comunale con Giraskuola, piattaforma che non guadagna dalla compravendita.

“Abbiamo scelto di aderire – spiega l’Assessore alle Politiche educative – perché crediamo nel valore dell’economia circolare sul territorio e negli strumenti che permettono ai cittadini di risparmiare in modo virtuoso riducendo gli sprechi. Il buon vicinato e il sostegno alle famiglie si può esprimere anche attraverso strumenti nuovi come questo che, tra l’altro, favorisce l’ulteriore digitalizzazione della nostra città con un servizio utile ed ecologico promuovendo il risparmio consapevole”.

Per saperne di più, clicca qui

M.A.D.

AVVISO CONTENENTE LE INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI  MESSA A DISPOSIZIONE (MAD) PER LE SUPPLENZE

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

RENDE NOTO

a tutti i soggetti interessati che le istanze di messa a disposizione (M.A.D.), per l’eventuale attribuzione delle supplenze presso questa Istituzione Scolastica, devono essere presentate esclusivamente tramite la compilazione del format disponibile sul sito dell’Istituto al seguente link

A tal fine si precisa quanto segue:

  • non saranno prese in considerazione eventuali istanze di messa a disposizione non formulate con le modalità indicate nel presente avviso e non complete delle dichiarazioni obbligatorie;
  • sarà soggetto a puntuale verifica il possesso dei requisiti richiesti e dichiarati nell’istanza di messa a disposizione, ivi compresi gli estremi del conseguimento dei titoli di studio e di eventuale abilitazione o specializzazione per il sostegno;
  • si procederà alla cancellazione da tutti gli archivi delle candidature e dei relativi dati personali prevenuti prima dell’inizio del presente anno scolastico (1/9/22) e delle candidature formulate con modalità difformi da quelle indicate dal presente avviso, in quanto prive di interesse pubblico.

Si ricorda inoltre che, ai sensi del D.Lgs.n.196/2003 e del Reg.UE 679/2016, come armonizzato con il D.Lgs.n.101/2018, gli interessati si ritengono informati in merito al fatto che il trattamento dei dati personali contenuti nelle istanze inviate in riposta al presente avviso verranno registrati in un apposito archivio utilizzato solo ai fini dell’espletamento della procedura di conferimento delle supplenze e saranno cancellati al termine del corrente anno scolastico, al momento della cessazione dell’interesse pubblico per il quale sono stati raccolti e trattati.

Ai soggetti che presenteranno l’istanza di messa a disposizione sono riconosciuti i diritti di cui al D.Lgs.n.196/ 03 e successive modificazioni, in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al Dirigente scolastico di questa istituzione scolastica, titolare del trattamento dei dati. L’eventuale rifiuto al trattamento dei dati comporta l’automatica esclusione dalla procedura oggetto del presente avviso.

Per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria sono elencati i criteri relativi all’ordine di assegnazione:

1. Aspiranti in possesso della Laurea in SFP

2. Aspiranti in possesso del vecchio diploma magistrale + iscrizione alla facoltà di SFP

3. Aspiranti in possesso di diploma + iscrizione alla facoltà di SFP

4. Aspiranti in possesso del vecchio diploma magistrale+iscrizione alla facoltà di psicologia, scienze dell’educazione o affini

5. Aspiranti in possesso del vecchio diploma magistrale

6. Aspiranti in possesso di diploma + iscrizione alla facoltà di psicologia, scienze dell’educazione o affini

7. Aspiranti diplomati con esperienza come educatori o assistenti alla persona nelle scuole

8. Aspiranti disponibili con laurea per altro grado scolastico

9. Aspiranti disponibili con qualsiasi diploma 

Si ringrazia per la collaborazione.

Per tutti coloro che fossero interessati a presentare la domanda di messa a disposizione, ricordiamo ancora che la procedura del nostro Istituto Comprensivo prevede la compilazione di un form che trovate al seguente link:

https://icbrianza.edu.it/schoolcom/public/compila_mad.php