Serate con i genitori

Ecco la programmazione di due serate genitori dai titoli:

1. adolescenti e corpo: come cogliere qll che i ragazzi non dicono
  2. non è solo noia: quando andare a scuola, uscire di casa o impegnarsi diventa un’impresa

le serate sono organizzate mercoledì’ 8 febbraio e mercoledì 15 febbraio online -piattaforma TEAMS- dalle ore 18.00 alle ore 19.00 circa;  saranno gratuite e condotte dall’equipe del progetto net4neet (FNM)

Qui il link:

Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di Bollate

Si sono svolte tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre le votazioni per eleggere i nuovi rappresentanti dell’IC Brianza nel Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di Bollate.

A Sveva Lavinia Gerola (5°A – Iqbal Masih),  Marco Bordino (5°A – Iqbal Masih), Liliana Zagari (5°E – Don Milani), Adam Matbouly (5°E – Don Milani), Sofia Triolo (1°A – Leopardi), Manuel Berta (1°D – Leopardi) e Andrea Gaetano Tizza (1°C – Leopardi), Jasmine Grappa (3°A – Leopardi), Arion Vucaj (3°C – Leopardi), Nicole Ciliberti (3°E – Gramsci) e Gabriele Guzzo (3°E – Gramsci), nostri consiglieri in carica, si aggiungeranno:
– Ambra Bisha (4°A – Iqbal Masih)
– Mirko Apriceno (4°A – Iqbal Masih)
– Rebecca Maria Ionica (4°E – Don Milani)
– Lorenzo Fichera (4°E – Don Milani)
– Carolina Pepi (2°A – Leopardi)
– Gioele Racco (2°A – Leopardi)
– Sara Zito (1°E – Gramsci)
– Moaz Helmy Mohamed Mahmoud Matbouly (1°E – Gramsci)
– Ambra Rossetto (2°E – Gramsci)
– Biagio Mangiaracina (2°E – Gramsci)

A tutti i consiglieri “vecchi” e nuovi va l’augurio di un buon lavoro da parte di tutta la nostra comunità scolastica, con la convinzione che sapranno farsi portavoce di riflessioni e di idee innovative per migliorare la scuola e la città di Bollate.

Buon lavoro!

Giornata di scuole aperte

#openday2022

Il mese di dicembre è ricco di sorprese!

Le nostre scuole aprono le porte e vi aspettano per dei fantastici open day!

Scuola dell’Infanzia Collodi: martedì 13 dicembre dalle 17.00 alle 18.30
Scuola Primaria Iqbal Masih: sabato 17 dicembre dalle 10 alle 12.30 (a partire dalle 14.30 ci sarà la festa di Natale)
Scuola Primaria don Milani: sabato 17 dicembre dalle 14.30 alle 16.00 (a seguire festa di Natale)
Scuola Secondaria Antonio Gramsci: lunedì 5 dicembre dalle 17.00 alle 18.30
Scuola Secondaria Giacomo Leopardi: lunedì 12 dicembre dalle 17.00 alle 18.30

Le scuole primarie e secondarie visitano la teca contenente la Quarto Savona 15

La Quarto Savona 15, auto della scorta di Falcone, su cui viaggiavano gli agenti Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, è arrivata questa mattina a Bollate.
Visitare la teca ha rappresentato per i nostri studenti un’occasione unica per fare memoria, a 30 anni dalla strage di Capaci, e per comprendere il valore della legalità e del contrasto alla mafia.

#educazioneallalegalità #QS15

I bambini di V hanno avuto infine la fortuna di poter parlare con Tina Montinaro, moglie del capo scorta Antonio, a cui le han chiesto una cosa molto importante, per la quale si è anche commossa:”Ma lei, come sta?”

#ioleggoperché

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa all’iniziativa #ioleggoperché per poter arricchire le nostre biblioteche.

Tutti i nostri plessi sono iscritti all’iniziativa e quest’anno siamo gemellati con tre librerie del territorio:
– la libreria Mondadori de “Il centro” ad Arese;
– la cartolibreria di Cassina Nuova di Paolo Moneta in via san Bernardo;
– la libreria “Libro libera tutti” di via Turati a Bollate.

Se deciderete di donare un libro a una delle nostre scuole, potrete inserire il vostro nome sul libro che rimarrà all’interno della biblioteca del plesso di appartenenza!