Ai Sigg. Docenti Referenti di plesso
Ai genitori, in particolare:
Sezioni “5 anni” Classi quinte Scuola Primaria
Classi terze Scuola Secondaria di 1° grado
Loro Sedi
OGGETTO: iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi prime sc. Primaria e Secondaria 1° grado e 2° grado a.s. 2021/2022.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO
Si fa presente che, in base all’art. 7 – comma 28 del decreto legge 95/2012 convertito dalla Legge n° 135/2012, i genitori degli alunni delle future classi prime della scuola primaria e della secondaria di 1° grado e 2° grado dovranno iscrivere i propri figli attraverso la modalità on line.
dalle ore 08.00 del 04 Gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 Gennaio 2021
Tra il 31 Maggio 2021 e il 30 Giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, dovranno esprimere le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative.
L’iscrizione si effettua accedendo al sito del MIUR attraverso il sistema “Iscrizioni on line” o direttamente all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.
La funzione di registrazione per le famiglie, indispensabile e propedeutica alla compilazione della domanda, è attiva a partire dalle ore 9.00 del 19/12/2020.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO UTILIZZANDO LE CREDENZIALI FORNITE DAL PROPRIO GESTORE.
Il genitore compila la domanda in tutte le sue parti e la trasmette alla scuola di destinazione attraverso il sistema “iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR. Il sistema avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Atteso che il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
A tal fine, il genitore o l’esercente della responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000.
Pertanto i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del citato d.p.r. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
COME SCEGLIERE LA SCUOLA
Per procedere all’iscrizione va innanzitutto individuata la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”
(https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ )
Per la scelta di scuole appartenenti al nostro Istituto comprensivo i CODICI DA INSERIRE sono i seguenti:
SCUOLA PRIMARIA
MIEE8A801P – Scuola primaria “Don Milani” via Coni Zugna
MIEE8A802Q – Scuola primaria Iqbal Masih, via Como
SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
MIMM8A801N – Scuola Secondaria di 1° grado Gramsci
MIMM8A801N– Scuola Secondaria di 1° grado Leopardi
Le nostre scuole secondarie hanno entrambe il codice: MIMM8A801N
INDICAZIONI PER LE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA
Gli uffici di segreteria, in Via Brianza 20, saranno a disposizione per supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, che dovranno:
- prendere appuntamento telefonico, fornendo dati identificativi dell’alunno e cellulare per eventuali
- presentarsi con delega per l’iscrizione all’istituto Comprensivo (da richiedere alle maestre di classe/sezione) firmata da entrambi i genitori. A tal fine sono necessari :
- Documenti di identità validi di entrambi i genitori
- Codici fiscali dei genitori e alunno da
Gli appuntamenti saranno fissati nelle giornate di Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 dal 08/01/2021 al 22/01/2021
ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA
Nel more dell’estensione del sistema “Iscrizioni on line” alla scuola dell’infanzia, si conferma per l’a.s. 2021/2022 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione
Dal 04 Gennaio 2021 al 25 gennaio 2021
Possono iscriversi:
- i bambini nati entro il 31 Dicembre 2018
- “in anticipo” i bambini nati tra il 01 Gennaio 2019 e il 30 Aprile 2019 (subordinatamente alla disponibilità di posti)
Relativamente agli obblighi vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale del minore comporta la decadenza dall’iscrizione, secondo quanto previsto dall’art. 3 bis, comma 5, del DL 73/2017 convertito in legge 119/2017.
Il modello è reperibile sul nostro sito https://icbrianza.edu.it/?page_id=69 e presso gli uffici di segreteria didattica e può essere consegnato prendendo appuntamento telefonico, fornendo dati identificativi dell’alunno e cellulare per eventuali comunicazioni.
Gli appuntamenti saranno fissati tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 15.00 dal 08/01/2021 al 22/01/2021.
Le famiglie degli alunni frequentanti le sezioni di scuola dell’infanzia a.s. 2020/2021 dovranno confermare l’iscrizione per l’a.s. 2021/2022 utilizzando l’apposito modello distribuito dalle docenti di sezione che dovrà essere riconsegnato alle stesse, entro il 25 Gennaio 2021.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Stefania Giacalone
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate