FORMAZIONE A DISTANZA

L’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia suggerisce alcuni percorsi di lavoro:

1. Docenti e studenti: le case editrici dei libri in adozione si sono attivate per mettere a disposizione sul proprio sito materiali, webinar e altre risorse ad accesso libero e/o riservato. Si tratta di materiale validato e già pronto.
  2. Docenti e studenti: lo Smithsonian Institute di Washington ha reso di libero accesso e utilizzo (open access) milioni di immagini e modelli 3D. Tali risorse, di altissima qualità, sono pertanto liberamente utilizzabili per la didattica. L’indirizzo è https://www.si.edu/openaccess
  3. Docenti: corsi MOOC “Inclusione 4.0”, gratuiti e con attestato di completamento, organizzati da IIS Don Milani di Tradate, nell’ambito del progetto Azione#25 del PNSD.
  1. L’INSEGNANTE MEDIATORE
    • L’insegnante mediatore
    • la relazione come mediatore educativo-didattico
    • Insegnare con le mappa concettuali
  2. LE BUONE PRASSI
    • Il cooperative learning
    • La progettazione didattica per competenze
    • L’Universal design for learning

La didattica digitale guardata con gli occhi dell’inclusione: imparare ad analizzare i profili, i contesti, le valenze. – Dott Ferrazzi Davide

1. Chi vogliamo includere? Difficoltà scolastiche, disturbi dell’apprendimento, disabilità, Bisogni Educativi Speciali. Conoscere i profili diagnostici diversi, le loro esigenze di inclusione, senza stigmatizzare.
  2. Come analizzare i casi? Strumenti operativi per l’analisi dei profili. Analizzare la rete dei care-giver – le possibilità in termini di obiettivi – il ruolo che assume la tecnologia. Dal singolo alla classe.
  3. Guardare il progresso tecnologico con gli occhi dell’inclusione:  Le tappe dello sviluppo tecnologico in parallelo con le tappe dei processi di inclusione. Saper riconoscere il valore inclusivo delle tecnologie che ci circondano.

Includere col digitale: dalle esperienze alla progettualità

1. Didattica digitale inclusiva nella Secondaria di Primo Grado: Analisi di esperienze specifiche e degli aspetti trasversali a tutta la Secondaria
  2. Didattica digitale inclusiva nella Secondaria di Secondo Grado: esperienze e specificità dei diversi contesti (tipo di indirizzi, tipo di istituti)
  3. Come introdurre la tecnologia in ottica inclusiva: le variabili progettuali, la gradualità, il monitoraggio delle sperimentazioni.
  4. Tool digitali di base per la didattica inclusiva
    • Introduzione. Gli strumenti e gli ambienti digitali come mediatori di apprendimento e cornici di esperienza.
    • Il foglio bianc (Google Docs e altri word processor). Tra aspetti sensoriali, ritualità e gestione della classe.
    • Elementi di engagement nelle micro-dinamiche d’aula. Socrative e Mentimeter, Wordlet, Padlet.
    • Digitalizzare contenuti analogici. Da pdf, jpg ed altri formati, a formati di testo editabile – ad esempio con le app di Google.
    • Cogito ergo presento. Dalle limitate possibilità di presentazione dei sw di base, di brainstorming, data-gathering e on-the-fly assessment, ai sw di presentazione: Google slide (o altri tool per la creazione di slide), Prezi, Canva.
    • Due multitool inclusivi open-source, per una maggiore accessibilità dei contenuti: Leggi x me e Openboard. Funzioni fondamentali e utilizzo.
  5. Tool multimediali e aula digitale in prospettiva inclusiva
    • Utilizzare un multi-tool inclusivo per la produttività multimediale: H5P e le sue funzioni di base per creare contenuti didattici.
    • Un tool-multimediale per creare e-book con facilità: introduzione a Bookcreator: funzioni di base e loro utilizzo.
    • Introduzione a Google Classroom. Dai blog a Google classroom (con una breve storia dei tool di Google).
    • Funzioni fondamentali di Google Classroom. Creare una classe, invitare gli studenti, creare un contenuto.
    • Assegnare, consegnare, valutare un compito con Google Classroom. Non solo le funzioni, ma anche e soprattutto come utilizzarle. La questione delle consegne.
    • Conclusioni. Praticare l’inclusività, tra personalizzazione e condivisione.
      Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della scuola, all’indirizzo https://www.donmilaniva.edu.it/pnsd/mooc/