Una lettera

Ai genitori della scuola dell’infanzia C. Collodi

Cari genitori,
nessuno di noi sino ad un mese fa poteva anche solo lontanamente immaginare la realtà odierna. Ci siamo salutati con il sorriso sulle labbra, pronti a  festeggiare la festa del carnevale. Purtroppo, in poco tempo, intorno a noi tutto è cambiato. La scuola è rimasta chiusa. Inizialmente eravamo tutti fiduciosi che la situazione che aveva portato alla chiusura delle scuole si sarebbe risolta nell’arco di qualche giorno, ma purtroppo ci sbagliavamo. A scuola nessuno è tornato e ad oggi è impossibile fare previsioni in tal senso. Stiamo vivendo tutti in uno spazio ed in un tempo sospesi.

In questi giorni gli insegnanti della scuola primaria e secondaria si sono attivati per avviare modalità di didattica a distanza. La peculiarità della Scuola dell’Infanzia rende difficoltoso mettere in atto simili strategie, ma non è impossibile far giungere ai nostri alunni un messaggio di vicinanza. Ecco quindi che anche noi ci siamo confrontate, abbiamo avanzato proposte. Abbiamo deciso di usare la piattaforma Edmodo.

Tramite l’uso della piattaforma potremo far sapere ai “nostri bimbi” che le maestre e la scuola li aspettano con gioia e con tante sorprese. Sentire la nostra voce e il tono utilizzato li rassicurerà sul fatto che presto tutto tornerà come prima e assicurerà una certa continuità e routine di relazioni. Si tratta di una modalità semplice ma che ci permetterà di entrare nelle vostre case ma soprattutto nei cuori dei più piccoli. Vi faremo sapere tramite la rappresentante di classe come accedere alla piattaforma…..A presto!!!

#RESTA A CASA…..MA INSIEME#

Le insegnanti della scuola dell’infanzia Collodi