La Didattica Digitale Integrata.

Nell’a.s. 2019/2020 l’emergenza Covid-19 ha causato l’interruzione repentina delle attività didattiche in presenza, forzando una rapida transizione alla didattica a distanza (DAD) che ha permesso di proseguire, seppur con alcuni limiti, l’azione educativa e formativa verso i nostri alunni.

Gli elementi di forza che hanno caratterizzato lo sforzo di tutta la nostra comunità scolastica possono essere riassunti nei seguenti punti, che costituiranno il punto di partenza per la programmazione della Didattica Digitale Integrata nel nuovo a.s.:

l’individuazione di una piattaforma di videoconferenza Zoom per l’erogazione di lezioni a distanza (sia in modalità sincrona che asincrona), Google Meet per lo svolgimento delle riunioni di lavoro e per i rapporti scuola-famiglia;

l’integrazione di questa in un ambiente cloud Edmodo  e Google Suite accessibile agli alunni e dotato di applicativi orientati alla didattica ad es. Classroom;

un piano di formazione e supporto EASYNET per i docenti, fornito da formatori interni;

la distribuzione di iPad in comodato d’uso gratuito agli alunni che non ne erano dotati;

l’elaborazione, in tempi rapidi, di un calendario settimanale di lezioni per tutti i gradi scolastici del nostro Istituto.

Le prospettive per l’avvio del nuovo anno scolastico, fortemente influenzate dal perdurare dell’emergenza Covid-19, suggeriscono che le esperienze maturate nei mesi precedenti debbano essere indirizzate verso due diverse necessità:

I limiti, distanziamento sociale, problematicità nell’uso condiviso e nello scambio di materiali didattici e strumenti, imposti dalle regole previste per la ripartenza condizioneranno pesantemente le future attività didattiche in presenza; gli strumenti digitali, usati in presenza e a distanza potranno compensare, almeno in parte, queste difficoltà;

nel caso di interruzione (per la collocazione in quarantena di classi, o per nuovi lock-down) dell’attività didattica il modello di DAD messo a punto nello scorso anno scolastico, opportunamente modificato anche alla luce delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39, dovrà essere immediatamente applicabile alla situazione che verrà a crearsi quindi,  la DaD non può essere archiviata, al contrario deve essere considerata alla pari della didattica in presenza.

Di seguito una brochure di presentazione della nostra didattica digitale integrata e le linee guida.