HANDIMATICA 2020

Dal 26 al 28 novembre si terrà, in modalità online, la dodicesima edizione di Handimatica che propone un’ampia proposta di webinar di approfondimento, con al centro i quattro temi portanti :

• lo smart working per le persone con disabilità,
  • la trasformazione della scuola tra DaD (Didattica a Distanza) e Didattica inclusiva Integrata con il Digitale,
  • l’anziano fragile ai tempi del Covid-19 e
  • le tecnologie nei centri per disabili adulti.

PROGRAMMA

Dopo i saluti istituzionali dell’inaugurazione, si parte il primo giorno con un tema su cui ASPHI indirizza sperimentazioni e ricerca da oltre dieci anni, quello degli anziani fragili, coloro che hanno risentito maggiormente gli effetti del Covid-19.

Si passa poi, sempre a cura di ASPHI, alle pratiche odierne della scuola che cambia, dalla DaD (Didattica a distanza) alla Didattica inclusiva Integrata con il Digitale e al tema dello studente come protagonista del suo percorso di apprendimento, con un webinar a cura di ESSEDIQUADRO e CNR ITD di Genova, per poi terminare con ASPHI e AICA che parleranno delle procedure che permettono alle persone con disabilità di eseguire gli esami ICDL da remoto.

Il secondo giorno si affronta il tema della disabilità, sia in riferimento allo smart working che all’utilizzo del digitale nei Centri Disabili Adulti.

INDIRE racconterà, attraverso le esperienze dirette degli istituti scolastici, quali sono le prassi che hanno funzionato meglio, per la messa a sistema di una scuola digitale inclusiva a seguito del lockdown.

Dopo un webinar a quattro mani curato da ASPHI, CISL, CFU e ISAL sulla vita lavorativa delle persone con fibromialgia, si darà invece di nuovo voce, insieme ad AIFO, all’inclusione lavorativa delle persone disabili e al ruolo che hanno, per questo, le nuove tecnologie con il progetto svolto in Mozambico.

Cosa abbiamo realmente imparato riguardo gli ausili tecnologici nella pandemia? Il tema verrà affrontato a cura di ASSOAUSILI e GLIC, per poi passare a un’interessante presentazione di casi virtuosi di scuola digitale inclusiva, durante il lockdown, proposta dal Servizio Marconi TSI Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Si terrà inoltre un webinar di ASPHI, IRCCS Bosisio Parini e RAI Scienze sulle soluzioni tecnologiche proposte per l’autismo.

HANDImatica 2020 si rivolge a persone con disabilità, svantaggiate, anziane, le loro famiglie e caregivers; Associazioni ed enti del terzo settore; Aziende e mondo del lavoro; Enti di ricerca e aziende ICT; Istituzioni pubbliche e private; Strutture socio sanitarie e professionisti del settore; Scuola, Università ed Enti di Formazione.