Auguri della Vigilia

È un anno che ci ha tolto molto. Un anno che ci ha feriti e lasciati senza parole.

Il mio pensiero e la vicinanza vanno prima di tutto alle famiglie che in questo anno hanno perso i loro cari: auguro a tutte di trovare conforto nelle braccia di chi è accanto e forza nel Bene che va oltre la vita.

Per proteggere noi e gli altri abbiamo imparato a fare a meno di tante cose e di tanti gesti; ci siamo coperti i volti, abbiamo cominciato ad usare schermi per incontrarci.

Credo che in questo tempo la sfida per tutti noi, insegnanti, genitori, educatori, personale della scuola sia non perdere la capacità di essere umani, di stare vicino alle persone anche nei momenti di difficoltà;

la sfida di continuare ad alimentare la speranza con gesti di solidarietà e sostegno, con la cura dei rapporti, con la ricerca dell’essenzialità delle cose;

di continuare a guardare agli altri con fiducia; di trovare il tempo per ciò che conta davvero.

di perseverare nella ricerca e nella costruzione della bellezza, nella ricerca e nella costruzione di strade, percorsi soluzioni.

Auguro a tutti i ragazzi, ai bambini, al personale della scuola, alle famiglie un tempo di Pace e di Serenità, in compagnia delle persone e della Fede che abbracciano.

Stefania Giacalone

Alla fede non arrivo, credo alla pace, alla buona volontà degli uomini, credo che esiste il diritto ad una sera come questa in ogni stanza del mondo”

Erri De Luca, L’ospite della Vigilia