Corsi pomeridiani

Gentili famiglie,

nel secondo quadrimestre partiranno i corsi pomeridiani in modalità blended (mista) per tutti gli studenti delle classi della scuola secondaria. Tutti i corsi sono gratuiti ma occorre preiscriversi e poi effettuare l’iscrizione quando si avrà la certezza di essere stati presi.

Le preiscrizioni si potranno effettuare online tramite i link inseriti nei pulsanti COLORATI fino al giorno 27 gennaio 2021.

Ogni corso potrà ospitare al massimo 20 allievi. Ci si può iscrivere a più di un corso.

Di seguito la descrizione dei corsi, l’età indicativa consigliata per la frequenza, la distribuzione dei corsi nei vari giorni della settimana.

La dirigente scolastica

Stefania Giacalone

DISTRIBUZIONE SETTIMANALE

LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’
 Competenze digitali Laboratorio chimicaKet (feb-marzo)
   VideomakingLatino (aprile-maggio)
  1. KET

Classe terza

Il Key English Test (KET) Ã¨ un esame d’inglese, riconosciuto a livello internazionale, che certifica ufficialmente che si è in possesso di un livello A2 di inglese. L’IC Brianza, con un corso di 20 ore, preparerà i ragazzi all’esame KET, gestito dall’Università di Cambridge che, se superato (con un punteggio di almeno 120 su 150), certifica il raggiungimento di tale livello d’inglese (in questo caso A2). Secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue, chi possiede un livello A2 Ã¨ in grado di:

•  Comprendere e utilizzare le espressioni quotidiane che si utilizzano più di frequente nella conversazione.
  • Presentare se stesso e gli altri e chiedere informazioni semplici come indirizzi, dati personali e brevi descrizioni.
  • Sostenere una conversazione con un interlocutore che parli lentamente, con chiarezza e sia disposto a cooperare.
  • Scrivere testi brevi e semplici come cartoline, lettere ed e-mail su temi generali e poco specifici.

Altra caratteristica di questo test: il KET non scade, rimane valido per tutta la vita. Qualche volta è possibile che venga chiesto di presentare un certificato emesso entro un certo limite di tempo, in genere 2 anni prima. Il corso di preparazione è gratuito. Qualora poi l’allievo voglia sostenere l’esame presso l’Ente Certificatore, la quota dell’esame sarà a carico della famiglia.

2) Laboratorio di chimica: “Respect! Occhi aperti sull’ambiente

Classe terza e classe seconda

I bioindicatori sono organismi in grado di fornirci informazioni sulla qualità ambientale e sui livelli di inquinamento. Il laboratorio consisterà nel seminare e trattare alcune piante transgeniche (Arabidopsis thaliana ) per monitorare i terreni contaminati da elementi pesanti che causano danni al DNA  e cancro. Laboratorio per chi vuole cimentarsi con l’estrazione del DNA e vuole utilizzare strumenti avanzati di analisi.

3) Latino

terze

Corso base di 20 ore per familiarizzare con la lingua latina. L’obiettivo è avvicinare gli alunni allo studio della lingua latina attraverso attività basate su un metodo di riflessione logico-linguistica e finalizzate all’apprendimento degli elementi base della lingua. Al termine degli incontri previsti, gli alunni saranno in grado di leggere, comprendere e tradurre semplici frasi; al tempo stesso, acquisiranno la capacità di confrontare linguisticamente, con particolare attenzione al lessico e alla semantica, il latino con l’italiano e con altre lingue straniere moderne, pervenendo ad un dominio dell’italiano più maturo e consapevole.

4) Laboratorio videomaking

CLASSI 1,2,3

Il laboratorio si prefigge di accompagnare i ragazzi nella creazione di un contenuto audiovisivo a tema scientifico, mostrando al contempo l’uso e le potenzialità degli strumenti tipici di quest’arte.

Gli incontri favoriranno l’acquisizione di tecniche per la progettazione di contenuti, la conoscenza di uso della telecamera, della fotografia, dell’illuminazione. Le riprese si svolgeranno a scuola in concomitanza del laboratorio di chimica.

Saranno toccati anche i temi dello stile e dell’attenzione al messaggio.

5) Competenze digitali

Classi 1,2,3

Contenuti del corso:

Utilizzo di base del tablet come strumento di lavoro: libri digitali, libri di testo

Piattaforme di sharing: GSuite, Jimdoo e Sites

Elaborazione di contenuti: Keynote, Google presentazioni