Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative

Ciclo di webinar dedicati all’innovazione della scuola – stagione settembre 2020-marzo 2021

Con settembre 2020 il Movimento delle Avanguardie Educative ha riaperto il calendario degli appuntamenti destinati alle scuole di ogni ordine e grado, organizzando un ciclo di webinar gratuiti con docenti, dirigenti e stakeholder, che si svilupperà fino alla primavera del 2021.

A partire dalle buone pratiche educative delle scuole che, da tempo sperimentano l’innovazione con l’obiettivo di promuovere la trasformazione “dal basso” attraverso le metodologie didattiche e organizzative innovative, gli incontri propongono una serie di riflessioni su tematiche trasversali quali: la valutazione formativa, la didattica digitale integrata (DDI), l’inclusione e l’integrazione, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), l’educazione ai Media e la trasformazione degli ambienti di apprendimento.

“Oltre il voto numerico“, giovedì 21 gennaio alle 17.00

Si prenderà spunto dalla recente introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale per la scuola primaria, per presentare le esperienze di alcuni insegnanti che già da tempo praticano forme di valutazione alternativa: Sonia Sorgato, docente di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo Perasso di Milano; Monica Zanon, insegnante di scuola secondaria di I grado presso l’Istituto  Comprensivo Fratelli Cervi di Limbiate (MB) e Samantha Novello, che insegna al Liceo Scientifico e Linguistico Rodolico di Firenze.  Il tema sarà approfondito con Cristiano Corsini, Professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università Roma TRE. 

REGISTRAZIONE

“La documentazione nel processo valutativo” –  27 gennaio, alle 17.00

Saranno approfonditi gli strumenti valutativi che possono integrare o rappresentare alternative alle prove di valutazione. Interverrano, Barbara Balconi, ricercatrice presso il Dipartimento delle Scienze Umane Riccardo Massa dell’Università Bicocca di Milano,  Natalina Colturi, insegnante (in quiescenza) presso la scuola dell’Infanzia di Sondalo (SO) e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano; Flavia Fornili, insegnante di scuola secondaria di I grado presso l’IC “Riccardo Massa” di Milano, e Raffaella Tomasini, insegnante di scuola secondaria di II grado presso l’ISIS “Arturo Malignani” di Udine, scuola polo regionale di Avanguardie educative

Lascia un commento