DEPLASTIFICAZIONE DEL MARE

La dimensione del problema, dalla percezione all’analisi, dalla superficie al profondo blu.

24 febbraio 2021 ore 16.30 – Evento in live streaming sulla piattaforma open.elearning.unimib.it

Il convegno, in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca, vuole fornire competenze scientifiche su un argomento di grande interesse e attualità: l’inquinamento da plastica nei mari. Si affronteranno temi come:

  • la chimica della plastica;
  • la sua diffusione in ambiente naturale, con particolare riferimento all’ambiente marino;
  • le principali criticità nella relazione con le forme di vita marina;
  • attuali normative, italiane ed europee;
  • gestione dei rifiuti plastici. 

Interverranno ricercatori, docenti, divulgatori, ingegneri, aziende e organizzazioni per affrontare il delicato tema dell’inquinamento da plastica che affligge in particolare i mari e gli oceani di tutto il mondo. Verranno presentate soluzioni pratiche e concrete, intraprese sia a livello aziendale che privato, per contrastare la dispersione della plastica in ambiente naturale e l’utilizzo poco responsabile che ne facciamo. L’evento sarà suddiviso in una prima parte live e una seconda parte di lezioni on-demand.

Per iscriversi all’evento in live streaming, è necessario compilare il modulo di iscrizione, cliccando qui, entro il 22 febbraio 2021.
All’indirizzo e-mail indicato nel modulo verranno inviate le indicazioni operative per partecipare all’evento. Durante l’evento streaming verranno fornite le indicazioni di accesso all’unità didattica on-demand.

Programma completo

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Life Beyond Plastic di Istituto Oikos grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Lascia un commento