Operatori di Educazione Audiovisiva a Scuola

Progetto di aggiornamento professionale rivolto ai docenti delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, per un numero massimo di tre discenti per ciascuna scuola e promosso nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo n. 220/2016.

Il progetto formativo è organizzato mediante il modello “a cascata”, strutturato su due livelli:

• il primo livello è erogato centralmente e finalizzato ad implementare il bagaglio di conoscenze di un gruppo ristretto di esperti, selezionati con apposito bando sulla base dei curricula presentati, con l’obiettivo di prepararli al ruolo di “esperti formatori”. Le attività di svolgeranno a distanza;
  • il secondo livello è erogato su base territoriale dai suddetti “esperti” e finalizzato a formare tre docenti per scuola su tutto il territorio nazionale; sarà cura del singolo Dirigente Scolastico individuare i docenti destinatari della formazione su base territoriale e informarli sulla procedura da seguire. Il corso durerà 25 ore: ciascuna Scuola Polo replicherà un numero variabile di edizioni del corso, in base al numero di discenti che si iscriveranno nel territorio di propria competenza. L’erogazione della formazione sul territorio si svolgerà a distanza garantendo l’interazione tra discente ed esperto formatore.

Per l’iscrizione e la gestione delle attività progettuali è stata predisposta un’apposita piattaforma web, denominata “Cinema per la Scuola” dotata di un “help desk on line”, accessibile dall’area “ASSISTENZA” che costituirà l’unico canale ufficiale per richiedere informazioni e assistenza.

La registrazione può essere effettuata a decorrere dal giorno 15 febbraio 2021:

1. cliccando sul link dedicato, che sarà inviato sulla casella di posta elettronica dell’Istituzione Scolastica, sarà possibile accedere ad un’area riservata della piattaforma e procedere alla registrazione. Successivamente, qualora la Scuola Polo del territorio di propria competenza abbia provveduto alle attività a proprio carico, sarà possibile iscriversi ad un’edizione del corso formativo;

Si ricorda che:

1. l’operazione di registrazione è necessaria ed obbligatoria per poter accedere al corso di
    formazione;
  2. l’accesso è consentito solo al personale autorizzato dal proprio Dirigente Scolastico;
  3. il setting d’aula virtuale massimo per ciascuna edizione del corso è di 40
    pertanto, il numero dei posti disponibili per ciascuna edizione diminuirà progressivamente
    in funzione delle iscrizioni effettuate dai discenti;
  4. i corsi saranno si svolgeranno a partire dal mese di marzo.