La Repubblica e il patrimonio: per un’idea di sostenibilità e di bene comune

Live streaming – mercoledì 5 maggio dalle ore 18,00

Qual è lo spazio dell’esperienza estetica e culturale nella società del Terzo Millennio? E qual è il rapporto tra il patrimonio artistico-culturale e la costruzione dell’identità civica?

A queste interessanti domande risponderemo con l’aiuto di Irene Baldriga.

L’autrice dialogherà con il giornalista Paolo Conti del nostro rapporto con l’esperienza artistica, sul piano culturale ma anche politico ed emozionale e della necessità sempre più diffusa di un incontro con l’arte, che spesso si scontra con la difficoltà di comprendere i linguaggi espressivi e i loro contesti di riferimento.
La riflessione affronterà l’urgenza di riconsiderare il concetto di cittadinanza, anche alla luce di un rapporto più consapevole con l’ambiente naturale e socialecon il valore dell’eredità storica e del bene comune. Anche alla luce della recente ratifica della Convenzione di Faro e delle trasformazioni determinate dalla crisi pandemica, l’incontro costituirà un momento di riflessione sul rapporto tra comunità, paesaggio e patrimonio culturale, arrivando a delineare un manifesto della “cittadinanza estetica” quale progetto politico proteso verso nuovi scenari di sostenibilità e di benessere.

ISCRIZIONE

Lascia un commento