Accessibilità e inclusione

Tra il 17 e il 23 maggio si festeggia la settimana dell’accessibilità. In quest’occasione REKORDATA, insieme con Scuole Cottolengo, promuove un evento speciale dedicato al tema dell’accessibilità e inclusione. 

Giovedì 20 maggio dalle 14 alle 16

REGISTRAZIONE

PROGRAMMA

La scuola senza barriere

A cura di: Pier Scotti – Education Business Development Manager – Apple Italia 

Il contributo delle tecnologie nello sviluppo professionale degli insegnanti di sostegno

A cura di: Alessandra Romano – Ph.D. – Assistant Professor at the Department of Education, Humanities and Intercultural Communication – University of Siena

L’intervento analizza il contributo dello studio delle tecnologie per la didattica speciale nella formazione dei futuri insegnanti.

Sono presentate esperienze di percorsi di aggiornamento professionale rivolte a futuri insegnanti di sostegno ed educatori presso l’Università degli studi di Siena. 

Mille meravigliose diversità che si uniscono e collaborano insieme

A cura di: Andrea Bonsignori – Direttore delle Scuole Cottolengo in Italia 

L’esperienza di una didattica aperta ed accessibile ci ha costretto a smettere di pensare a qualcuno “fuori” dai nostri concetti e ci ha permesso di unire le capacità e le abilità di tutti. In questa nuova “forma mentis” si espande l’esperienza scolastica e di avviamento delle scuole Cottolengo, una nuova chiave concreta non solo di lettura della diversità ma una “no difference” che ha portato negli anni risultati concreti di istruzione e di possibilità di inserimento socio-lavorativo. un esperienza di come “il mostro tecnologico” sia la favola della “bella società”

Funzioni di accessibilità con iPad

A cura di: Samanta Parise – Apple Distinguished Educator – Apple Professional Learning Specialist

iPad ha di serie potenti funzioni assistive per la vista, l’udito, le capacità motorie, l’apprendimento e l’alfabetizzazione. Ti permette così di creare, imparare, lavorare, e fare praticamente tutto quel che ti viene in mente, ovunque tu sia, in modo davvero facilissimo.

Esperienze di accessibilità

A cura di: Alessandro Salerno

Alessandro Salerno, un giovane ipovedente esperto di tecnologie per l’accessibilità. Alessandro svolgerà una demo per mostrare l’uso pratico delle funzioni dei device Apple dedicate alle persone con ridotta capacità visiva.

Lascia un commento