Investigare le scienze con l’IBSE

mercoledì 19 maggio 2021 – ore 16:00

Per essere efficace l’insegnamento delle discipline STEM deve prevedere il ricorso a metodologie didattiche attive non basate solo sulla lezione frontale. Il Rapporto Rocard del 2007 della Commissione europea ha messo per la prima volta in risalto l’approccio investigativo IBSE.

Quali sono i vantaggi del metodo IBSE nell’insegnamento delle discipline scientifiche e in che modo può essere impiegato in un contesto di didattica a distanza? Partendo dal principio che nell’errore si fonda larga parte della nostra conoscenza, specie in ambito scientifico, che ruolo ha la “valutazione” in questa metodologia? E quali “situazioni problematiche” possono ipotizzare i nostri studenti?

ISCRIZIONE (è necessario un account HUB Scuola, Mondadori Education o Rizzoli Education)