Biboll in festa: l’IC Brianza risponde PRESENTEEE!

di Ilaria Dui e Samuele Marazzi

Sono state molte le proposte in programma da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre, nell’ambito della festa della biblioteca di quest’anno, dal titolo VianDante, che hanno protagonisti le alunne e gli alunni del nostro Istituto.
Nella mattinata di sabato 9 ottobre i consiglieri comunali delle scuole secondarie Leopardi e Gramsci hanno scoperto presso Giardino dei Giusti di via Perlasca le nuove targhe dedicate, rispettivamente, ad Iqbal Masih e a Don Lorenzo Milani (giusti che, tra l’altro, danno il nome proprio alle due scuole primarie del nostro Istituto).
Nel pomeriggio, invece, alcuni ragazzi delle classi 2° A e 3° A della scuola secondaria Leopardi hanno partecipato all’incontro con Alì Ehsani, profugo afgano e scrittore, a cui hanno potuto rivolgere alcune domande rispetto ai suoi libri e alla sua vicenda personale.
Infine, nella mattinata di domenica 10 ottobre, alcuni alunni della scuola primaria Iqbal Masih hanno preso parte, guidati dai loro docenti, alla “Corsa dei libri”, una caccia al tesoro per la città in cui si sono mossi tra i luoghi della cultura bollatese: la biblioteca, l’archivio storico comunale e il Teatro LaBolla. La squadra de “I DANTEDÌ” – questo il nome scelto dai bambini – è risultata vincitrice ed ha conquistato come premio due macchine fotografiche digitali e dei voucher per l’acquisto di libri presso la libreria “Libroliberatutti”.
Ringraziamo le famiglie per la collaborazione e tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a queste iniziative promosse dalla Biblioteca di Bollate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

[ngg src=”galleries” ids=”7″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]