PROGETTO ORIENTAMENTO 2021-22 (SINTESI)
FinalitÃ
Accompagnare i ragazzi nella costruzione di un progetto scolastico futuro, sostenendoli nel percorso di crescita, attraverso la conoscenza di sè, dei vari contesti relazionali, delle opportunità educative e professionali offerte dalla scuola e dal territorio. Aiutarli ad effettuare scelte adeguate al fine di contenere e ridurre la dispersione scolastica. Favorire la maturazione dell’autonomia e della responsabilità personale.
Metodologie utilizzate
Per le classi terze le attività conclusive del progetto di orientamento si concentreranno soprattutto nel corso del primo quadrimestre, affinché gli alunni possano avere tutte le informazioni per decidere in tempo utile l’iscrizione all’ordine di scuola successivo.
In particolare, si propongono le seguenti attività :
Presentazione agli alunni di questionari per riflettere sui propri interessi e attitudini. Incontri informativi (on Line)degli alunni con gli insegnanti delle scuole superiori, per fornire un quadro chiaro e completo sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti. Analisi del materiale illustrativo delle scuole superiori. Informazioni relative agli Open day delle varie scuole superiori attraverso la comunicazione di avvisi sulla classe virtuale. Formulazione da parte dei Consigli di Classe del Consiglio orientativo. Sportelli Orientativi. Riunioni informative nelle singole classi. Riunione informativa con i genitori. Nei mesi di gennaio e febbraio, inoltre, si curerà la fase relativa alle iscrizioni fornendo alle famiglie informazioni sul sistema d’istruzione secondaria nel suo insieme e sulle modalità d’iscrizione on line.
Responsabili del progetto – prof. Carlo Scavone e prof.ssa Sandra Mangiapia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
0