Iscrizioni

Alle famiglie

Classi quinte primaria

Classi terze secondaria

5 anni scuola dell’infanzia

Loro sedi

OGGETTO: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi prime sc. Primaria e Secondaria 1° grado e 2° grado a.s. 2023/2024.

 

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e alle sezioni della scuola d’infanzia si svolgeranno dal 9 al 30 gennaio 2023.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (accessibile dal portale Scuola in Chiaro) è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche possono rendere disponibili, tramite il QR Code, materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° e 2° GRADO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

accedono al sito http://www.miur.gov/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.

La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2022;

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;

−  inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;

−   tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività .

 − Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

.

COME INDICARE LA SCUOLA

 

Le scuole hanno un codice meccanografico.

Per procedere all’iscrizione va innanzitutto individuata la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”(https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ ). Scelta la scuola, occorre trovarne il codice meccanografico.

Per la scelta di scuole appartenenti al nostro Istituto comprensivo i CODICI DA INSERIRE sono i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA

MIEE8A801P – Scuola primaria “Don Milani” via Coni Zugna

 MIEE8A802Q – Scuola primaria Iqbal Masih, via Como

SCUOLE  SECONDARIE DI 1° GRADO

MIMM8A801N – Scuola Secondaria di 1° grado Gramsci

MIMM8A801N– Scuola Secondaria di 1° grado Leopardi

Le scuole secondarie hanno entrambe il codice: MIMM8A801N

 

INDICAZIONI PER LE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA

Gli uffici di segreteria, in Via Brianza 20, saranno a disposizione per supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, che dovranno:

  1. prendere appuntamento telefonico, fornendo dati identificativi dell’alunno e cellulare per eventuali comunicazioni.
  2. presentarsi  con      
    1. Documenti di identità validi di entrambi i genitori
    1. Codici fiscali dei genitori e alunno da iscrivere.

Gli appuntamenti saranno fissati nelle giornate da lunedì a Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e il martedì dalle 15 alle 16:30 dal 09/01/2023 al 30/01/2023.  

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

Nel more dell’estensione del sistema “Iscrizioni on line” alla scuola dell’infanzia, si conferma per l’a.s. 2022/2023 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia con domanda cartacea da presentare all’istituzione

Dal 09 Gennaio 2023 al 30 gennaio 2023

Possono iscriversi:

-bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023).

-Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024

Relativamente agli obblighi vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale del minore comporta la decadenza dall’iscrizione, secondo quanto previsto dall’art. 3 bis, comma 5, del DL 73/2017 convertito in legge 119/2017.

Il modello è reperibile sul nostro sito https://icbrianza.edu.it/?page_id=69 e presso gli uffici di segreteria didattica e può essere consegnato prendendo appuntamento telefonico, fornendo dati identificativi dell’alunno e cellulare per eventuali comunicazioni.

Gli appuntamenti saranno fissati nelle giornate da lunedì a Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e il martedì dalle 15 alle 16:30 dal 09/01/2023 al 30/01/2023.  

Le famiglie degli alunni frequentanti le sezioni di scuola dell’infanzia a.s. 2022/2023 dovranno confermare l’iscrizione per l’a.s. 2023/2024 utilizzando l’apposito modello distribuito dalle docenti di sezione che dovrà essere riconsegnato alle stesse, entro il 29 Gennaio 2023.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Stefania Giacalone

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate

Lascia un commento