Circolare 53_23/24

Attivazione sportello di Orientamento (Classi terze Secondaria)

Attivazione sportello di Orientamento per le Classi terze della Scuola Secondaria

Sandra Mangiapia

Docente e referente

ORIENTAMENTO 2023/24
Il percorso di orientamento, che deve portare gli alunni ad operare scelte adeguate al termine del ciclo scolastico, viene affrontato nel triennio in modo formativo dagli insegnanti delle classi e informativo dai referenti dell’orientamento.
La fase conclusiva (classi terze) avviene attraverso una serie di iniziative messe in atto dalla nostra scuola per informare studenti e genitori sull’offerta formativa:

• Raccolta, diffusione e aggiornamento del calendario delle iniziative delle scuole superiori, pubblicate sulla Classroom di Orientamento
• Raccordo con gli insegnanti referenti della Scuola Secondaria di II grado e degli IeFP, Istruzione e Formazione professionale.
• Partecipazione ad eventi.
• Formazione nelle classi terze.
• Distribuzione dei consigli orientativi (consigli di classe).
• Sportello informativo per studenti e genitori.
• Riunione informativa per i genitori
• Assistenza sulle modalità d’iscrizione alle scuole secondaria di secondo grado
• Ri-orientamento

I docenti Sandra Mangiapia, Alessandra Camarda e Eleonora Cimbro presenteranno il percorso orientativo e l’offerta formativa delle scuole superiori agli studenti e ai genitori il giorno 30/11/2023 alle ore 18,00

Gli sportelli orientativi saranno operativi dal giorno 20/11/2023 su appuntamento

Mangiapia (Leopardi)
Lunedì 12,30-13,30
Giovedi 9,15-10,15

Camarda (Leopardi)
Martedì 13,15-14,15
Venerdì 10,15- 11,15

Cimbro (Gramsci)
Giovedì 12,15-13,15
Venerdì 14,15-15,15

Le richieste si effettuano consegnando il sottostante modulo compilato, agli insegnanti-coordinatori del Consiglio di Classe; verrà in seguito comunicata la data dell’incontro.

Franca Taffuri

(firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 D.lgs 39/93

✂——————————————————————————————————————–
RICHIESTA SPORTELLO – ORIENTAMENTO