Circolare 162

Rilevazione partecipazione ai corsi STEM degli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria.

A.S. 2023-2024

Sandra Mangiapia

Oggetto: Rilevazione partecipazione ai corsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematic, ovvero scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) degli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria, nel mese di Giugno.

Si comunica ai genitori degli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria che, presumibilmente, nel mese di giugno saranno avviati dei percorsi formativi, per il potenziamento delle Competenze STEM, nell’ambito del progetto THE LANGUAGE OF SCIENZE FOR THE SCHOOL OF TOMORROW, finanziato con le risorse del PNRR. L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR che ha come obiettivo quello di promuovere metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione […] garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Questo progetto rappresenta una importante opportunità per tutti gli studenti del nostro Istituto, a partire dai bambini della scuola dell’Infanzia ai ragazzi della Scuola secondaria di I grado.

Per gli alunni in oggetto le edizioni previste si svolgeranno nel mese di giugno, appena dopo la sospensione delle attività didattiche. Una ulteriore opportunità, pertanto, di svolgere un percorso

formativo volto a sviluppare e potenziare le capacità di logica, il pensiero computazionale e una mentalità basata sulla risoluzione di problemi.

Si prevedono 4 incontri di tre ore ciascuno, indicativamente da lunedì 10 a giovedì 13 giugno 2024, o comunque in un’altra settimana di giugno; gli incontri saranno svolti presso una delle due scuole primarie.

Ciascun percorso sarà svolto congiuntamente da un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.

Le famiglie potranno presentare l’istanza di adesione compilando il Google Form che sarà inoltrato dai docenti del gruppo di lavoro.

Dott.ssa Franca Taffuri

ai sensi dell’art.3, comma 2 del Dlgs. n. 39/93