TENIAMOCI PER MOUSE 2017 – Il nostro convegno

TxM_2017

Sabato 2 dicembre 2017 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano, si svolgerà la quindicesima edizione del convegno Teniamoci per Mouse, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI) con il sostegno di Unimib.

Il seminario è, come sempre, rivolto a tutti i docenti e vuole essere un momento di confronto fra Università e Scuola, coniugando l’innovazione tecnologica dei dispositivi mobili con le metodologie di didattica collaborativa, laboratoriale per lo sviluppo di competenze.

L’edizione 2017 di Teniamoci per Mouse, dal titolo “Dire, fare, progettare – oltre il coding…”, vuole evidenziare l’importanza della progettazione e condivisione delle scelte all’interno degli Istituti.

La creazione di atelier digitali, di nuove forme di aggregazione didattica e la sperimentazione di moderne procedure di apprendimento, stimola la creatività di tutte le componenti scolastiche. Alunni, animatori digitali,  docenti,  dirigenti, genitori e Enti comunali, sono coinvolti nello sviluppo dei nuovi “ambienti”, in grado di favorire le valenze offerte da strumenti fortemente innovativi, ormai a disposizione delle scuole.

Un approfondimento di questi temi ci sembra doveroso per fornire elementi di chiarezza e basi sperimentate per avviare riflessioni e stimolare lo sviluppo di progetti.

Dopo i seminari della mattina si svolgeranno workshop pomeridiani di approfondimento.

L’iscrizione può essere effettuata all’indirizzo:  http://www.rekordata.it/txm15.html

Il programma dettagliato è visibile sul sito di Rekordata, nostro partner tecnologico.

Come di consueto verrà offerto il lunch tra le due sessioni di lavoro.

I corsi organizzati dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI), sono riconosciuti come attività di formazione e aggiornamento (artt. 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09) con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.

Al termine del convegno verrà rilasciato regolare attestato per le ore di presenza.