Full Brain Choir

La nostra scuola propone la costituzione di un coro d’Istituto, con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria, i genitori, il personale scolastico.

L’iniziativa ha le finalità di incrementare la fruizione musicale da parte dei ragazzi, rafforzare il senso di comunità, favorire lo sviluppo delle competenze chiave per l’Apprendimento Permanente.

Contemperando i presupposti di alcuni approcci della didattica musicale (Dalcroze, Orff-Schulwerk, Kodaly, Bianchi…), l’esperienza cercherà di fortificare, come suggerito dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità attraverso l’esperienza musicale.

Gli incontri avranno luogo settimanalmente nelle giornate di giovedì dalle ore 16,20 alle ore 17,50 nel plesso Leopardi, da dicembre 2019 a metà Maggio 2020.

Il progetto verrà gestito dal prof. Carmelo Farinella in collaborazione con il Prof. Francesco Bifano.

Gli interessati possono iscriversi compilando entro il 2 dicembre il modulo di iscrizione al link: https://forms.gle/BnZHDDaGXPDpw43UA

Se i ragazzi usciranno autonomamente, i genitori dovranno compilare l’apposito modulo unitamente alla fotocopia di un documento d’identità del legale rappresentante.

Il referente di progetto

Prof. Carmelo Farinella