Comunicazione per gli alunni delle classi prime secondaria

Si comunica che, per gli studenti di prima secondaria, la scuola inizierà l’8 settembre.

L’8 settembre ci si ritroverà a scuola, dove saranno comunicati i gruppi classe e le sezioni alla presenza dei genitori; seguiranno attività fino alle ore 12 per i soli ragazzi.

Il giorno 9 settembre gli studenti frequenteranno dalle 10 alle 12.

Si chiede ai genitori degli alunni delle classi prime delle Scuole Leopardi e Gramsci, di consegnare il primo giorno di scuola il modulo per l’uscita autonoma, firmato da entrambi i genitori e con allegata fotocopia della carta d’identità di entrambi.

In assenza di tale autorizzazione gli alunni non potranno uscire da soli , ma dovranno essere ritirati personalmente dai genitori.

Per scaricare il modulo cliccare sul link sottostante

https://icbrianza.edu.it/newsite/wp-content/uploads/2020/07/AUTORIZZAZIONE-AL-TERMINE-DELLE-LEZIONI_edit.pdf

LOTTERIA DI NATALE

Oggi presso la scuola media Leopardi sono stati estratti i 13 biglietti vincenti della lotteria organizzata dall’Associazione genitori Brianza. I biglietti sono stati venduti dai rappresentanti dei genitori e le famiglie hanno partecipato alla composizione dei cesti con la donazione di leccornie di ogni genere. Ringraziamo tutti per la partecipazione e per aver contribuito a mantenere viva la tradizione dei cesti natalizi.

RIUNIONE ORIENTATIVA PER I GENITORI

Il percorso di orientamento, che deve portare gli alunni ad operare scelte adeguate al termine del ciclo scolastico, viene affrontato nel triennio in modo formativo dagli insegnanti delle classi e informativo dai referenti dell’orientamento.

La fase conclusiva (classi terze ) avviene attraverso una serie di iniziative messe in atto dalla nostra scuola per informare studenti e genitori sull’offerta formativa:

  • Raccolta, diffusione e aggiornamento nelle classi terze del calendario delle iniziative delle scuole superiori, che prevedono giornate di scuola-aperta (open day), ricevimento su appuntamento, sportelli con i responsabili, le stesse saranno pubblicate sul sito della scuola nello spazio “Orientamento”e nella Classroom di Orientamento
  • Raccordo con gli insegnanti referenti della Scuola Secondaria di II grado e degli IeFP, Istruzione e Formazione professionale.
  • Distribuzione dei consigli orientativi (consigli di classe).
  • Sportello informativo per studenti e genitori.
  • Riunione informativa per i genitori
  • Assistenza sulle modalità d’iscrizione alle scuole superiori
  • Riorientamento

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”

  • INCONTRO DI SABATO A SCUOLA PER STUDENTI (OPEN DAY)
    Sabato 4 dicembre e sabato 18 dicembre 2021 la scuola può essere visitata in due turni :
  • primo turno dalle ore 8.45 – 10.00
  • secondo turno dalle ore 10.15 – 11.30
    Per organizzare meglio l’attività vi chiediamo di segnalare la vostra adesione compilando il Google Moduli, a cui potete accedere direttamente dal sito del Liceo nella sezione orientamento “Io vado al Leo”, che sarà attivo a partire da:
  • Lunedì 22 novembre 2021, per sabato 4 dicembre 2021
  • Lunedì 6 dicembre 2021, per sabato 18 dicembre 2021
    Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta:
    raccordoleo@liceoleonardomi.edu.it
    Iniziative di orientamento in entrata
  • INCONTRO CON I GENITORI
    Venerdì 10 e venerdì 17 dicembre 2021, venerdì 14 gennaio 2022 dalle 17.00 alle 18.00 è possibile incontrare in videoconferenza, tramite Google Meet, la referente dell’orientamento in entrata prof.ssa Laura Casalino e la Vicepreside prof.ssa Tiziana Calciolari
    Per la prenotazione dell’incontro è possibile scrivere all’indirizzo di posta:
    raccordoleo@liceoleonardomi.edu.it
    Il Liceo accoglierà gli studenti per un’eventuale “SETTIMANA IN CLASSE” da lunedì 10 gennaio a sabato 29 gennaio 2021, qualora le condizioni pandemiche lo permettessero.

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” Via Ottorino Respighi, 5 – 20122 Milano
Sito internet: http://www.liceoleonardomi.edu.it * E-mail: mips03000r@istruzione.it

PROGETTO ORIENTAMENTO 2021/22

PROGETTO ORIENTAMENTO 2021-22 (SINTESI)

Finalità

Accompagnare i ragazzi nella costruzione di un progetto scolastico futuro, sostenendoli nel percorso di crescita, attraverso la conoscenza di sè, dei vari contesti relazionali, delle opportunità educative e professionali offerte dalla scuola e dal territorio. Aiutarli ad effettuare scelte adeguate al fine di contenere e ridurre la dispersione scolastica. Favorire la maturazione dell’autonomia e della responsabilità personale.

Metodologie utilizzate

Per le classi terze le attività conclusive del progetto di orientamento si concentreranno soprattutto nel corso del primo quadrimestre, affinché gli alunni possano avere tutte le informazioni per decidere in tempo utile l’iscrizione all’ordine di scuola successivo.

In particolare, si propongono le seguenti attività:

Presentazione agli alunni di questionari per riflettere sui propri interessi e attitudini. Incontri informativi (on Line)degli alunni con gli insegnanti delle scuole superiori, per fornire un quadro chiaro e completo sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti. Analisi del materiale illustrativo delle scuole superiori. Informazioni relative agli Open day delle varie scuole superiori attraverso la comunicazione di avvisi sulla classe virtuale. Formulazione da parte dei Consigli di Classe del Consiglio orientativo. Sportelli Orientativi. Riunioni informative nelle singole classi. Riunione informativa con i genitori. Nei mesi di gennaio e febbraio, inoltre, si curerà la fase relativa alle iscrizioni fornendo alle famiglie informazioni sul sistema d’istruzione secondaria nel suo insieme e sulle modalità d’iscrizione on line.

Responsabili  del progetto – prof. Carlo Scavone e prof.ssa Sandra Mangiapia 

GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DI COVID 19

Ogni anno il 18 marzo sarà celebrata la Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid 19, per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa di questa epidemia. Gli alunni delle classi 2A, 2C e 2D del nostro Istituto, hanno voluto dare il loro contributo con una serie di attività che sono state raccolte nel seguente video

Si ringrazia la professoressa Maiocchi e gli alunni delle classi seconde per l’iniziativa.