Give Peace a chance

In questi giorni di apprensione per lo scoppio del conflitto sul territorio ucraino, il nostro Istituto comprensivo ha voluto lanciare un messaggio di speranza: diamo alla pace una possibilità.
In un mondo sempre più senza confini, dove la scuola é il primo luogo di incontro tra bambini provenienti da paesi e continenti differenti, manifestare per la pace vuol dire sentirsi cittadini del mondo, sentirsi parte di ogni conflitto e di ogni violenza.
Per questo lunedì 28 Febbraio il nostro Istituto ha portato nella piazza di Cassina Nuova la voce dei bambini, dei ragazzi, degli insegnanti.
Un invito a cui hanno risposto compatti anche i genitori, la comunità tutta e le istituzioni del nostro territorio.
Non stanchiamoci di ripeterlo: give peace a chance!

Di seguito il video interamente realizzato dal prof. Filippo Distefano.

Dalla cellula al DNA 🧬

 

Dove finisce il documentario e inizia il cortometraggio? Dove finisce la descrizione scientifica e dove inizia l’arte? I bambini di  5ªB hanno giocato a mescolare le carte, contaminando arte del ritratto ed illustrazioni scientifiche retrò, il racconto personale e l’investigazione scientifica. 

Il risultato? Un documentario diviso in capitoli, ognuno elaborato da gruppi satellite divisi per competenze eterogenee, in cui ognuno ha potuto valorizzare le proprie capacità modulandole sulle esigenze del progetto.

Anche montaggio e finalizzazione sono stati completamente ad opera dei bambini, in un percorso assolutamente autonomo di approccio alle diverse tecnologie (montaggio audio, video, fotografia, ecc.).

Buona visione

👇👇👇CLICCA SUL LINK PER ACCEDERE A TUTTI I CONTENUTI MULTIMEDIALI👇👇👇

https://www.thinglink.com/scene/1458761091688431618

WOMEN IN STEM – Progetto 1001 Storia Politecnico Milano

Il progetto 1001 Storia, promosso dal Politecnico di Milano, ha avuto inizio nel mese di Gennaio nella classe V C di Iqbal Masih. I bambini hanno scelto di trattare, votando, la track WOMEN IN STEM e si sono divertiti insieme a una ricercatrice del san Raffaele a scoprire sia le scoperte scientifiche relative al DNA sia come il ruolo della donna nel corso del tempo sia cambiato nel campo della scienza.

Uno degli obiettivi – realizzare storie digitali – è poi stato intrapreso chiedendo ai bambini stessi di scrivere il copione della storia e di ragionare su come possa essere funzionale una storia digitale. Il lavoro è stato svolto in DAD e ognuno dei ragazzi ha partecipato attivamente alla realizzazione del video.

GUARDA IL VIDEO 👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=UDfxGUfV16g

Giovedì 22 Aprile Giornata della Terra – “Restore Our Earth”

In occasione della Giornata della Terra gli insegnanti e gli alunni della Scuola Iqbal Masih e Don Milani hanno voluto onorare il tentativo sempre più urgente di arrestare la febbre del Pianeta causata dalle emissioni di CO2 con delle iniziative simboliche.

Nelle gallerie fotografiche che seguono potete osservare alcuni dei momenti più importanti della giornata dedicata al pianeta, quest’anno intitola non a caso “Restore Our Earth”.

I bambini della scuola Don Milani, guidati dalla docente Citro e dall’Assessore Deflaviis hanno piantumato un bellissimo acero americano.

Hanno inoltre preso solennemente 3 impegni:

tenere accese il meno possibile le luci

tenere pulito il giardino

fare la raccolta differenziata della carta

Il Nilo e Thinglink: un viaggio interattivo della 4ªC

Cosa succede se la storia di una grande civiltà incontra una nuova tecnologia interattiva?
Ce lo spiegano i bambini della 4ªC chiamati a partecipare attivamente al loro percorso di apprendimento, utilizzando i loro dispositivi per realizzare un’immagine interattiva, personalizzandola con icone contenenti i concetti appresi. È stato divertente sentirsi autori e attori, esplorando la rete e riuscendo a intraprendere un vero e proprio viaggio virtuale.
Così i bambini della 4ªC hanno scoperto l’Antico Egitto, la civiltà sviluppatasi lungo il fiume Nilo; hanno viaggiato intorno alle sponde del fiume riconoscendone la sua sacralità e ascoltando l’Inno ad esso dedicato recitandolo anche nella immagine interattiva dedicata.

Di seguito i link ad alcuni lavori interattivi:

https://www.thinglink.com/scene/1432703869384654851

https://www.thinglink.com/scene/1432391613916643333

https://www.thinglink.com/scene/1431654402678063105

https://www.thinglink.com/scene/1429886473821224963

 

Giornata mondiale della Natura

In occasione della Giornata Mondiale della Natura del 3 Marzo 2021, dedicata quest’anno al tema “Sostenere tutta la vita sulla Terra, flora e fauna selvatica, che sono a forte rischio estinzione”, i bambini della Scuola Iqbal Masih di Cassina Nuova hanno piantumato alcune piantine di viòle per sensibilizzare al tema del valore degli ecosistemi.
L’evento World Wildlife Day, voluto dall’Onu otto anni fa, cade il 3 marzo di ogni anno.  L’evento, quest’anno, era dedicato alle foreste e agli ecosistemi  minacciati dalle attività dell’uomo.

Arte a Carnevale.

La classe 5ª B ha scelto di dedicare al mondo dell’arte contemporanea un lavoro sulla classica maschera di Carnevale. Cose succede se Mirò, Keith Haring, Delaunay, Mondrian diventano sfondi per delle per delle splendide maschere? Nelle foto che vi proponiamo un piccolo colorato suggerimento.