TREE MAPPING- Giornata della Terra

Le classi quarte della scuola primaria Iqbal Masih hanno terminato il percorso di mappatura degli  alberi del giardino della scuola. 

Grazie a una forte sinergia tra Scuola – Gruppi di Cammino – Comune é stato possibile  promuovere un percorso di sensibilizzazione sull’ambiente. 

Gli alunni hanno osservato direttamente, registrato e condiviso le informazioni sulle piante, al fine  di suscitare curiosità e rispetto per la natura. 

Viva il nostro Pianeta 

Open day secondaria 20 gennaio

Il giorno 20 gennaio, alle ore 18:00 si svolgerà da remoto (a distanza) l’open day di presentazione dell’Offerta formativa relativa all’IC Brianza e, in particolare , alla scuola secondaria.

Sarà possibile seguire l’incontro al link:

Open day secondaria
Giovedì, 20 gennaio · 18:00 – 19:00
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/jpx-extq-jsf

Questa è l’intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Ecologisti…all’opera!

di Maria Carbone

I nostri piccoli ecologisti della primaria ancora all’opera: dopo la giornata di “ Puliamo il mondo” di settembre, ecco le classi quarte in cammino verso la Piattaforma ecologica di Bollate, per scoprire e sapere, con l’intento di  assumere comportamenti sempre più corretti verso il proprio territorio e l’ambiente.

Con la guida del responsabile di Gaia, hanno visitato la Piattaforma e ascoltato spiegazioni sulla raccolta differenziata, da poter condividere poi in un lavoro di tutoraggio con i compagni più piccoli dell’Istituto.

Grazie al sig. Latini per aiutarci a sottolineare l’importanza di questi temi.

Biboll in festa: l’IC Brianza risponde PRESENTEEE!

di Ilaria Dui e Samuele Marazzi

Sono state molte le proposte in programma da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre, nell’ambito della festa della biblioteca di quest’anno, dal titolo VianDante, che hanno protagonisti le alunne e gli alunni del nostro Istituto.
Nella mattinata di sabato 9 ottobre i consiglieri comunali delle scuole secondarie Leopardi e Gramsci hanno scoperto presso Giardino dei Giusti di via Perlasca le nuove targhe dedicate, rispettivamente, ad Iqbal Masih e a Don Lorenzo Milani (giusti che, tra l’altro, danno il nome proprio alle due scuole primarie del nostro Istituto).
Nel pomeriggio, invece, alcuni ragazzi delle classi 2° A e 3° A della scuola secondaria Leopardi hanno partecipato all’incontro con Alì Ehsani, profugo afgano e scrittore, a cui hanno potuto rivolgere alcune domande rispetto ai suoi libri e alla sua vicenda personale.
Infine, nella mattinata di domenica 10 ottobre, alcuni alunni della scuola primaria Iqbal Masih hanno preso parte, guidati dai loro docenti, alla “Corsa dei libri”, una caccia al tesoro per la città in cui si sono mossi tra i luoghi della cultura bollatese: la biblioteca, l’archivio storico comunale e il Teatro LaBolla. La squadra de “I DANTEDÌ” – questo il nome scelto dai bambini – è risultata vincitrice ed ha conquistato come premio due macchine fotografiche digitali e dei voucher per l’acquisto di libri presso la libreria “Libroliberatutti”.
Ringraziamo le famiglie per la collaborazione e tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a queste iniziative promosse dalla Biblioteca di Bollate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Dalla cellula al DNA 🧬

 

Dove finisce il documentario e inizia il cortometraggio? Dove finisce la descrizione scientifica e dove inizia l’arte? I bambini di  5ªB hanno giocato a mescolare le carte, contaminando arte del ritratto ed illustrazioni scientifiche retrò, il racconto personale e l’investigazione scientifica. 

Il risultato? Un documentario diviso in capitoli, ognuno elaborato da gruppi satellite divisi per competenze eterogenee, in cui ognuno ha potuto valorizzare le proprie capacità modulandole sulle esigenze del progetto.

Anche montaggio e finalizzazione sono stati completamente ad opera dei bambini, in un percorso assolutamente autonomo di approccio alle diverse tecnologie (montaggio audio, video, fotografia, ecc.).

Buona visione

👇👇👇CLICCA SUL LINK PER ACCEDERE A TUTTI I CONTENUTI MULTIMEDIALI👇👇👇

https://www.thinglink.com/scene/1458761091688431618

WOMEN IN STEM – Progetto 1001 Storia Politecnico Milano

Il progetto 1001 Storia, promosso dal Politecnico di Milano, ha avuto inizio nel mese di Gennaio nella classe V C di Iqbal Masih. I bambini hanno scelto di trattare, votando, la track WOMEN IN STEM e si sono divertiti insieme a una ricercatrice del san Raffaele a scoprire sia le scoperte scientifiche relative al DNA sia come il ruolo della donna nel corso del tempo sia cambiato nel campo della scienza.

Uno degli obiettivi – realizzare storie digitali – è poi stato intrapreso chiedendo ai bambini stessi di scrivere il copione della storia e di ragionare su come possa essere funzionale una storia digitale. Il lavoro è stato svolto in DAD e ognuno dei ragazzi ha partecipato attivamente alla realizzazione del video.

GUARDA IL VIDEO 👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=UDfxGUfV16g

Migliorare le abilità di comunicazione e di linguaggio

WEBINAR ONLINE 27 MAGGIO17.15-18.30

Tra il 17 e il 23 maggio si festeggia la settimana dell’accessibilità. In quest’occasione REKORDATA promuove un evento speciale dedicato al tema dell’accessibilità e inclusione. Può la tecnologia essere di aiuto agli studenti con autismo?

iPad ha di serie potenti funzioni assistive per la vista, l’udito, le capacità motorie, l’apprendimento e l’alfabetizzazione.

PROGRAMMA

La scuola senza barriere

A cura di: Pier Scotti – Education Business Development Manager – Apple Italia 

Autismo, tecnologie e linguaggio

A cura di: Dott.ssa Chiara Pezzana – Neuropsichiatra infantile – Direttore Sanitario e Scientifico del Centro per l’autismo di Novara (Enrico Micheli Onlus)

Apple e l’accessibilità. Le funzioni di iPad

A cura di: Giuseppe Del Giovannino – Apple Professional Learning Specialist

Saluti e conclusione

REGISTRAZIONE

Attività multidisciplinari con GarageBand e iMovie

WEBINAR ONLINE31 MAGGIO17.00-18.30

Cosa è possibile fare con uno studio di produzione audio-video tutto integrato in un iPad? E quando questo studio è davvero facile da usare?

GarageBand e iMovie insieme rappresentano uno strumento didattico molto efficace e potente che può trasformare il percorso di apprendimento in un’esperienza intensa. Dalla letteratura alla matematica, dalle scienze alla geografia, dalla storia alla musica, dal video al sound design. Strumenti per preparare lezioni, fare lezioni e laboratori. Non sempre è necessario essere professionisti della musica o dell’immagine per poter realizzare lavori di qualità con o per i nostri studenti. L’importante è avere gli strumenti giusti e la curiosità di sfruttarli al meglio.

REGISTRAZIONE