Save the World

Vi presentiamo il nuovo murales che campeggia su un muro del giardino della scuola Iqbal Masih. E’ stato realizzato dai bambini della scuola, sotto la super visione dell’insegnante Maria Carbone, nostra referente per l’Ambiente.

Oggi, giornata dedicata alla Terra, siamo particolarmente orgogliosi di mostrarvelo.

Sfide-lascuoladitutti

Sfide-lascuoladitutti si svolgerà in presenza, a Milano, dal 29 aprile al 1° maggio. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e certificati, quindi validi per la formazione docenti

Vi aspettiamo a fFieraMilanoCity, in via Colleoni, GATE 4, angolo Viale Scarampo. 
Sono in calendario oltre 50 appuntamenti fra cui scegliere, tra incontri e laboratori.

Un’occasione da non perdere!
SFOGLIA IL PROGRAMMA

TREE MAPPING- Giornata della Terra

Le classi quarte della scuola primaria Iqbal Masih hanno terminato il percorso di mappatura degli  alberi del giardino della scuola. 

Grazie a una forte sinergia tra Scuola – Gruppi di Cammino – Comune é stato possibile  promuovere un percorso di sensibilizzazione sull’ambiente. 

Gli alunni hanno osservato direttamente, registrato e condiviso le informazioni sulle piante, al fine  di suscitare curiosità e rispetto per la natura. 

Viva il nostro Pianeta 

Give Peace a chance

In questi giorni di apprensione per lo scoppio del conflitto sul territorio ucraino, il nostro Istituto comprensivo ha voluto lanciare un messaggio di speranza: diamo alla pace una possibilità.
In un mondo sempre più senza confini, dove la scuola é il primo luogo di incontro tra bambini provenienti da paesi e continenti differenti, manifestare per la pace vuol dire sentirsi cittadini del mondo, sentirsi parte di ogni conflitto e di ogni violenza.
Per questo lunedì 28 Febbraio il nostro Istituto ha portato nella piazza di Cassina Nuova la voce dei bambini, dei ragazzi, degli insegnanti.
Un invito a cui hanno risposto compatti anche i genitori, la comunità tutta e le istituzioni del nostro territorio.
Non stanchiamoci di ripeterlo: give peace a chance!

Di seguito il video interamente realizzato dal prof. Filippo Distefano.

Giornata della memoria, 27 gennaio 2022

La commissione Legalità ha organizzato un flashmob a cui hanno partecipato contemporaneamente tutti gli alunni delle scuole Primarie e Secondarie del nostro Istituto. Un momento intenso di raccoglimento e memoria. Dopo il minuto di silenzio, gli alunni hanno cantato la canzone Gam Gam in ebraico. Grazie al prof. Lo Curzio per il montaggio del video.
La storia aiuta a conoscere gli errori del passato.
Il presente serve per ricordarli e per non ripeterli.
Il futuro è il frutto della nostra memoria e del nostro impegno a non ripetere gli errori del passato.

Un grazie a tutti i docenti che hanno collaborato per la realizzazione del progetto

Open day secondaria 20 gennaio

Il giorno 20 gennaio, alle ore 18:00 si svolgerà da remoto (a distanza) l’open day di presentazione dell’Offerta formativa relativa all’IC Brianza e, in particolare , alla scuola secondaria.

Sarà possibile seguire l’incontro al link:

Open day secondaria
Giovedì, 20 gennaio · 18:00 – 19:00
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/jpx-extq-jsf

Questa è l’intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Open day scuole primarie

Anche quest’anno, per ragioni di tipo sanitario, non sarà possibile svolgere il nostro tradizionale open day.

Abbiamo preparato per voi una visita virtuale, che -si spera- possa farvi conoscere i nostri spazi di apprendimento. L’incontro, in cui sarà illustrata l’offerta formativa, sarà tenuto dalla Dirigente Scolastica insieme allo Staff.

Ecco le indicazioni per collegarsi:

Open day Primaria
Sabato, 18 dicembre · 10:30 – 12:00
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/hdm-hvhx-cvh

CamminaForeste Urbane 2021

Si svolgerà il 21 novembre a Bollate l’edizione 2021 della manifestazione ii “CamminaForeste Urbane”: si allega volantino con mappa dei due percorsi e breve descrizioni delle aree verdi che si attraverseranno.

La camminata è l’occasione per far conoscere un bosco urbano della propria città o per individuare aree in cui realizzarne in futuro, ma soprattutto un’opportunità di scoprire sul campo la
bellezza e l’importanza della foresta in città, un polmone indispensabile alla qualità della vita. Per questo è utile e necessaria la collaborazione tra le Amministrazioni Locali e le associazioni territoriali.

La camminata è organizzata da Gruppi di Cammino Bollate in collaborazione con ERSAF e Legambiente e le scuole di Bollate.
Sarebbe bello partecipare numerosi, anche per celebrare la festa degli alberi cui i nostri bambini e i i nostri ragazzi tengono molto.

Anche questo è essere GREEN.