Mercoledì 5 dicembre 2018 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano, si svolgerà la sedicesima edizione del convegno Teniamoci per Mouse, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI) con il sostegno di Unimib.
Il seminario è, come sempre, rivolto a tutti i docenti e vuole essere un momento di confronto fra Università e Scuola, coniugando l’innovazione tecnologica dei dispositivi mobili con le metodologie di didattica collaborativa, laboratoriale e per lo sviluppo di competenze.
L’edizione 2018 di Teniamoci per Mouse, dal titolo “Pensare, progettare, realizzare… il digitale a scuola tra fisico e immateriale”, vuole evidenziare l’importanza di un corretto progetto digitale per sostenere tutte le attività di un Istituto, di qualsiasi ordine e grado.
Un progetto condiviso da tutte le componenti scolastiche è irrinunciabile per garantire lo sviluppo dei nuovi “ambienti” digitali e per sfruttare in modo adeguato le valenze offerte dai dispositivi mobili nell’apprendimento. Approfondire questo tema ci sembra importante e altrettanta attenzione merita il rapporto fra le attività digitali, immateriali, e le attività manuali, chiamiamole pure “tradizionali”, che possono essere valorizzate e ben supportate dalle attuali dinamiche in rete. Partendo da realtà scolastiche già consolidate, vorremmo fornire indicazioni chiare e soluzioni pratiche per permettere a tutti di impostare un progetto adeguato ai tempi, in linea con le indicazioni ministeriali, limitando la dispersione di energie e risorse.
I seminari della mattina (dalle 9,00 alle 13,00) avranno, come sempre, l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti, mostrando esperienze di Istituti già realizzate o in fase di realizzazione.
Nel pomeriggio si svolgeranno workshop pomeridiani di approfondimento, garantendo un contatto diretto con i relatori e la possibilità di sperimentare le soluzioni proposte (dalle 14,30 alle 16,30).
Informazioni e programma dettagliato sul sito di Rekordata, nostro partner tecnologico.
L’iscrizione può essere effettuata all’indirizzo: www.rekordata.it/txm16
Come di consueto verrà offerto il lunch tra le due sessioni di lavoro.
I corsi organizzati dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI), sono riconosciuti come attività di formazione e aggiornamento (artt. 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09) con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.
Al termine del convegno verrà rilasciato regolare attestato per le ore di presenza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
0