Dal 26 al 28 novembre si terrà , in modalità online, la dodicesima edizione di Handimatica che propone un’ampia proposta di webinar di approfondimento, con al centro i quattro temi portanti :
- lo smart working per le persone con disabilità ,
- la trasformazione della scuola tra DaD (Didattica a Distanza) e Didattica inclusiva Integrata con il Digitale,
- l’anziano fragile ai tempi del Covid-19 e
- le tecnologie nei centri per disabili adulti.
Dopo i saluti istituzionali dell’inaugurazione, si parte il primo giorno con un tema su cui ASPHI indirizza sperimentazioni e ricerca da oltre dieci anni, quello degli anziani fragili, coloro che hanno risentito maggiormente gli effetti del Covid-19.
Si passa poi, sempre a cura di ASPHI, alle pratiche odierne della scuola che cambia, dalla DaD (Didattica a distanza) alla Didattica inclusiva Integrata con il Digitale e al tema dello studente come protagonista del suo percorso di apprendimento, con un webinar a cura di ESSEDIQUADRO e CNR ITD di Genova, per poi terminare con ASPHI e AICA che parleranno delle procedure che permettono alle persone con disabilità di eseguire gli esami ICDL da remoto.
Il secondo giorno si affronta il tema della disabilità , sia in riferimento allo smart working che all’utilizzo del digitale nei Centri Disabili Adulti.
INDIRE racconterà , attraverso le esperienze dirette degli istituti scolastici, quali sono le prassi che hanno funzionato meglio, per la messa a sistema di una scuola digitale inclusiva a seguito del lockdown.Â
Dopo un webinar a quattro mani curato da ASPHI, CISL, CFU e ISAL sulla vita lavorativa delle persone con fibromialgia, si darà invece di nuovo voce, insieme ad AIFO, all’inclusione lavorativa delle persone disabili e al ruolo che hanno, per questo, le nuove tecnologie con il progetto svolto in Mozambico.
Cosa abbiamo realmente imparato riguardo gli ausili tecnologici nella pandemia? Il tema verrà affrontato a cura di ASSOAUSILI e GLIC, per poi passare a un’interessante presentazione di casi virtuosi di scuola digitale inclusiva, durante il lockdown, proposta dal Servizio Marconi TSI Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Si terrà inoltre un webinar di ASPHI, IRCCS Bosisio Parini e RAI Scienze sulle soluzioni tecnologiche proposte per l’autismo.
HANDImatica 2020 si rivolge a persone con disabilità , svantaggiate, anziane, le loro famiglie e caregivers; Associazioni ed enti del terzo settore; Aziende e mondo del lavoro; Enti di ricerca e aziende ICT; Istituzioni pubbliche e private; Strutture socio sanitarie e professionisti del settore; Scuola, Università ed Enti di Formazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
0