APPUNTAMENTI ORIENTAMENTO SCUOLA SECONDARIA

Sandra Mangiapia

Docente e referente

0

La dispersione scolastica rappresenta oggi un fenomeno molto complesso che si identifica come un insieme di fattori che modificano il regolare svolgimento del percorso di studio di un alunno, fino a determinarne l’abbandono. Il presente progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’Orientamento quale fattore strategico per:
-Accompagnare i ragazzi nella costruzione di un progetto scolastico futuro, attenuandone il disagio connesso.
-Indurre gli alunni a effettuare scelte adeguate al fine di contenere e ridurre la dispersione scolastica.
– Favorire la maturazione dell’autonomia e della responsabilità personale.
CLASSI TERZE: 3A-B-C-D-E
CLASSI SECONDE: 2A-B-C-D-E

Per le classi terze le attività di orientamento si concentreranno soprattutto nel corso del primo quadrimestre.
In particolare, per le classi terze, si propongono le seguenti attività:
Presentazione agli alunni di questionari per riflettere sui propri interessi e attitudini.
Incontri informativi con i referenti dell’Orientamento per informazioni relativi ai corsi di studio e al loro funzionamento.
Analisi del materiale illustrativo delle scuole superiori.
Informazioni relative agli Open day delle varie scuole superiori attraverso la comunicazione di avvisi sulla classe virtuale
Riunione orientativa con i genitori
Partecipazione a Campus, Stage e Open Day.
Organizzazione di open day interni con la partecipazione di ex studenti dell’Istituto
Sportello orientativo personale per alunni e famiglie.
Supporto ai Consigli di Classe per la formulazione del Consiglio orientativo
Nei mesi di gennaio e febbraio, inoltre, si curerà la fase relativa alle iscrizioni fornendo alle famiglie informazioni sul sistema d’istruzione secondaria nel suo insieme e sulle modalità d’iscrizione on line.

Sono previsti i seguenti eventi:
8 Novembre ore 09,00 – PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ORIENTAMENTO FORMATIVO PRESSO LA FIERA MILANO CITY
15 Novembre ore 14:30 – OPEN DAY CON LA PRESENZA DI EX ALUNNI NELLA SCUOLA GRAMSCI (solo alunni)
16 Novembre ore 14:30 – OPEN DAY CON LA PRESENZA DI EX ALUNNI NELLA SCUOLA LEOPARDI (solo alunni)
30 Novembre ore 18:00 – RIUNIONE INFORMATIVA PER I GENITORI

Sandra Mangiapia