Un albero per il futuro

Ilaria Dui

Docente e referente

0

Oggi per la nostra scuola è stata un’importante giornata grazie all’adesione al progetto “UN ALBERO PER IL FUTURO”.

Si è infatti tenuta la piantumazione di quaranta alberi nei nostri giardini grazie al progetto iniziato circa tre anni fa dalla docente Maria Carbone e seguito e portato a conclusione dal Prof. Labanca con il supporto tecnico e professionale della prof.ssa Occhialini. Un impegno profuso con tanta passione dai docenti perché sono riusciti a trasmettere questo amore per la natura e l’ambiente anche agli studenti. I dottori Spada e Nardi, naturalisti e entomologi del Centro nazionale Carabinieri Biodiversità del Bosco fontana (Mantova), hanno consegnato 40 piantine e l’albero di Falcone, che cresce nei pressi della casa del giudice Falcone. Le gemme di questo albero sono state prelevate e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Questo centro è riuscito a riprodurre l’albero, generando piccole piante da donare alle scuole richiedenti. Queste giovani piante contribuiranno a formare, assieme agli altri alberi messi a dimora dagli Istituti scolastici, un “Grande bosco diffuso”. L’albero di Falcone contribuirà a sensibilizzare i ragazzi non solo sul tema dell’impegno sociale, ma anche sull’importanza della salvaguardia ambientale. Un progetto ambizioso dei Carabinieri è quello di combattere i crimini ambientali con l’arma dell’educazione alla legalità ambientale. Il progetto prevedere la messa a dimora da parte degli alunni, con la collaborazione degli adulti e la cura nel tempo del “Grande bosco diffuso”, costituito dagli alberi piantati nelle scuole, visibile su un’apposita piattaforma web, da cui sarà possibile monitorare la crescita degli alberi e lo stoccaggio di CO2 nel tempo. Grazie a tutti per la giornata!!

mar 10, Doc 1