Progetto orientamento 2024/25

Attività previste nel nostro Progetto Orientamento 2024/25

Sandra Mangiapia

Gentili famiglie

il percorso di orientamento, che deve portare gli alunni ad operare scelte adeguate al termine del ciclo scolastico, viene affrontato nel triennio in modo formativo dagli insegnanti delle classi e informativo dai referenti dell’orientamento.

La fase conclusiva (classi terze) avviene attraverso una serie di iniziative messe in atto dalla nostra scuola per informare studenti e genitori sull’offerta formativa:

• Raccolta, diffusione e aggiornamento del calendario delle iniziative delle scuole superiori, pubblicate sulla Classroom di Orientamento
  • Raccordo con gli insegnanti referenti della Scuola Secondaria di II grado e degli IeFP, Istruzione e Formazione professionale.
  • Partecipazione ad eventi.
  • Formazione nelle classi terze.
  • Distribuzione dei consigli orientativi (consigli di classe).
  • Sportello informativo per studenti e genitori.
  • Riunione informativa per i genitori
  • Partecipazione alla Fiera regionale di Orientamento
  • Open day con la partecipazione degli ex alunni
  • Assistenza sulle modalità d’iscrizione alle scuole secondaria di secondo grado