RIUNIONE ORIENTATIVA PER I GENITORI

Il percorso di orientamento, che deve portare gli alunni ad operare scelte adeguate al termine del ciclo scolastico, viene affrontato nel triennio in modo formativo dagli insegnanti delle classi e informativo dai referenti dell’orientamento.

La fase conclusiva (classi terze ) avviene attraverso una serie di iniziative messe in atto dalla nostra scuola per informare studenti e genitori sull’offerta formativa:

• Raccolta, diffusione e aggiornamento nelle classi terze del calendario delle iniziative delle scuole superiori, che prevedono giornate di scuola-aperta (open day), ricevimento su appuntamento, sportelli con i responsabili, le stesse saranno pubblicate sul sito della scuola nello spazio “Orientamento”e nella Classroom di Orientamento
  • Raccordo con gli insegnanti referenti della Scuola Secondaria di II grado e degli IeFP, Istruzione e Formazione professionale.
  • Distribuzione dei consigli orientativi (consigli di classe).
  • Sportello informativo per studenti e genitori.
  • Riunione informativa per i genitori
  • Assistenza sulle modalità d’iscrizione alle scuole superiori
  • Riorientamento