Giornata mondiale della terra

In occasione della Giornata della Terra il 22 aprile, l’I.C. Brianza ha partecipato alla manifestazione con un gesto simbolico e allo stesso tempo essenziale per la consapevolezza ecologica. Ispirato dai movimenti ecologisti indiani guidati dal celebre Sunderlal Bahugun, Giuseppe Barbera ha scritto Abbracciare gli alberi, saggio scientifico in cui si dimostra come la consapevolezza ecologica si raggiunga anche attraverso un gesto primordiale, semplice, che ricongiunga alla vita del pianeta. Per questa ragione ieri, venerdì 21 Aprile, le classi delle scuole primarie del nostro istituto si sono ritrovate nei rispettivi giardini per abbracciare un albero, dedicargli poesie o pensieri, oppure semplicemente per condividere un momento di riflessione insieme a questi giganti silenziosi. Il gesto simbolico é solo  l’inizio di un percorso di cura del nostro giardino, del nostro habitat quotidiano, troppo spesso trascurato. Un percorso che invogli tutti gli abitanti della scuola a provare a migliorare il nostro “mondo” di tutti i giorni.

Ecco qui il video realizzato dalle scuole primarie: https://youtu.be/N_–KtgZ_KY