Circolare 255

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettrico nel Primo Ciclo di istruzione – A.S. 2024 – 2025.

A.S. 2023/24

Ilaria Dui

Bollate, 18 luglio 2024

• Alle famiglie
  • A tutti i docenti
  • Agli studenti
  • Al Sito web

Oggetto: Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettrico nel Primo Ciclo di

istruzione – A.S. 2024 – 2025.

Alla luce delle recenti indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si informano tutti i soggetti in indirizzo sulle nuove direttive riguardanti l’uso dei telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici nelle nostre aule.

Contesto Normativo e Motivazioni

Con la circolare n. 7190 del 19 dicembre 2022, il Ministero ha ribadito l’importanza di regolamentare l’uso degli smartphone in classe per prevenire distrazioni e garantire un ambiente di apprendimento ottimale. L’uso improprio di questi dispositivi può infatti compromettere non solo l’attenzione dello studente, ma anche quella dei suoi compagni, rappresentando una mancanza di rispetto verso i docenti e un’infrazione disciplinare.

Inoltre, la relazione finale della 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica (All. 1) ha evidenziato i danni derivanti dall’uso eccessivo di dispositivi digitali, tra cui la perdita di capacità di concentrazione, memoria e spirito critico. Gli effetti negativi non si limitano solo alla sfera cognitiva, ma includono anche problemi fisici e psicologici quali miopia, obesità, dipendenza e depressione (Documento Senato Sull’impatto del digitale sugli studenti.pdf (All.1))​.

Con la circolare n. 5274 dell’11 luglio 2024, il Ministero sottolinea che al fine di sostenere, fin dai primi anni della scuola primaria e proseguendo nella scuola secondaria di primo grado, lo sviluppo della responsabilità degli alunni nella gestione dei propri compiti, dosando, al contempo, il ricorso alla tecnologia, si raccomanda di accompagnare la notazione sul registro elettronico delle attività da svolgere a casa, con la notazione giornaliera su diari/agende personali. In questo modo, e tenendo conto delle scadenze assegnate dai docenti nello svolgimento dei compiti, ciascun alunno potrà acquisire una crescente autonomia nella gestione degli impegni scolastici, senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo del registro elettronico.

Indicazioni Operative

1. Divieto Generale: È vietato l’uso di telefoni cellulari durante le ore di lezione, per gli alunni dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo specifiche eccezioni dettagliate di seguito.
    2. Eccezioni Consentite:
      • Con il consenso del docente, gli smartphone possono essere utilizzati per finalità didattiche e formative, conformemente al Regolamento d’Istituto e nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale.
  • Potranno, invece, essere utilizzati, per fini didattici, altri dispositivi digitali, quali pc e tablet, sotto la guida dei docenti.

Ruoli e Responsabilità

• Docenti: Sono invitati a vigilare sull’osservanza di queste disposizioni, promuovendo un uso consapevole e responsabile della tecnologia in classe.
  • Famiglie: Si richiede la collaborazione nel sensibilizzare gli studenti riguardo i rischi associati all’uso eccessivo degli smartphone e nel promuovere un comportamento rispettoso e attento durante le ore di lezione.
  • Studenti: Sono chiamati a rispettare le regole stabilite, comprendendo l’importanza di mantenere un ambiente di apprendimento sereno e produttivo.

Si confida nella collaborazione di tutti per favorire un ambiente educativo di qualità, in grado di garantire il diritto allo studio in un contesto sicuro e rispettoso.

Dott.ssa Franca Taffuri

ai sensi dell’art.3, comma 2  del Dlgs. n. 39/93

Documenti Allegati

• m_pi.AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALEU.0005274.11-07-2024