Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

A.S. 2023/24

Ilaria Dui

Docente e referente

il 21 marzo prossimo si celebrerà la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

All’interno del nostro progetto di Istituto, come gruppo Legalità, abbiamo previsto, in collaborazione con l’Associazione Peppino Impastato Adriana Castelli, due interventi, uno per le classi quinte della scuola primaria e uno per le classi terze della scuola secondaria.

L’incontro organizzato per gli studenti della primaria si terrà il 22 marzo, dalle 10.00 alle 12, presso l’aula teatro del plesso Masih e vedrà la presenza di Silvia Camerino, scrittrice e attivista del Movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino.

L’incontro per gli studenti della secondaria, invece, avrà luogo il 4 aprile, dalle 10.00 alle 12.00, presso l’aula magna del plesso Leopardi e vedrà la presenza di Augusto Di Meo, testimone oculare dell’assassinio di don Peppe Diana, e Raffaele Sardo, giornalista e autore del libro “Per rabbia e per amore, le impronte dei passi di don Peppe Diana”.

Al fine di preparare gli alunni a questi interventi, ma anche di sensibilizzare coloro che non sono direttamente coinvolti nel progetto vi forniamo in allegato una bibliografia di testi che affrontano il tema del contrasto alla criminalità organizzata con un linguaggio adatto a bambini e ragazzi: https://docs.google.com/document/d/1KlxJ2d8pmYMuGpOWU0pvTfx5LzarpiM-C84WqyNPlNM/edit?usp=sharing