Circolare n. 3 | Bollate, 5.9. 2023 |
Alla c.a. dei docenti delle scuole primarie |
Oggetto: prove comuni scuola primaria
Si ricorda che è prevista la progettazione di prove d’ingresso comuni relative alle discipline Italiano, Matematica e Inglese.
Seguono alcune indicazioni:
Rispetto alle future classi prime non saranno richieste prove digitalizzate ma prove pratiche di vario genere che aiutino ad osservare le competenze di base. Per esempio:
- scrittura spontanea e conseguente tabulazione dei dati e dei livelli di concettualizzazione. Risulta quindi necessario avere griglie di valutazione.
- indicatori spaziali: sopra, sotto, destra, sinistra, etc. In questo caso si possono prevedere giochi motori con cerchi, reticoli, cacce al tesoro, etc. Occorre preparare griglie su cui tabulare gli esiti.
Durante i primi giorni le classi prime avranno la possibilità di avere ore in compresenza, il che significa che mentre un docente somministra le prove, l’altro può tenere traccia dei dati.
Classi seconde: anche in questo caso possono essere previste prove di due tipi: sia con il dispositivo (es. Kahoot o Learning Apps: è possibile ottenere un file excel per avere dati facilmente fruibili), sia come previsto per le classi prime e quindi attraverso prove variegate.
Dalle classi terze in poi, ogni interclasse potrà svolgerle con il dispositivo in base al livello raggiunto dagli studenti in ambito digitale. Kahoot e le Learning Apps risultano più semplici di Google Moduli e potrebbero essere utili per le classi più basse, Google Moduli si presta maggiormente per classi più alte.
Queste piattaforme danno la possibilità di costruire prove anche molto elaborate (comprensione del testo, scrittura, ecc) impostando già la correzione.
App consigliate per le prove:
Kahoot: KAHOOT tutorial in italiano o anche: Tutorial Paolo Quadrino (avete poi il file Excel)
Google Moduli: guida da google: Supporto di google o Moduli Google Forms Mini Tutorial Completo per verifiche sondaggi test. (avete poi il file Excel)
Quizizz: Tutorial Quizizz
Liveworksheets, esempio: Esempio CLIL
Wordwall: tutorial wordwall
Learning Apps: Learning Apps + esempio memory art game ; tutorial: Tutorial Learning Apps
Le prove ( o i link delle prove) vanno consegnate a dirigente@icbrianza.edu.it e inserite anche nel seguente Drive condiviso:
https://drive.google.com/drive/folders/1YiiqtZPoy8-RuxBhh-qWNMSdJXfH7pLF?usp=sharing
Si consiglia, per la tipologia di domande da proporre, di seguire le indicazioni date dalla collega Borghi durante il corso di formazione dello scorso anno. Si allegano le slides:
Si inviano le specifiche per il numero di quesiti da proporre:
Matematica:
Classi I, II e III: numeri (10 domande) e logica (10 domande)
Classi IV e V: numeri (10 domande), logica (10 domande) e geometria (10 domande)
Per “numeri” si intende calcolo, scrittura posizionale, operazioni e confronto tra i numeri
Per “logica” si intende problem solving, classificazioni o statistiche
Per “geometria” si intende la conoscenza delle figure geometriche
Italiano:
Classi I, II e III: comprensione testuale (10 domande) e riflessione linguistica (10 domande)
Classi IV e V: comprensione testuale (10 domande) e riflessione linguistica (20 domande)
Per “riflessione linguistica” si intende ortografia, sintassi e morfologia.
Inglese:
Tutte le classi: 10 domande sulle abilità di listening e di reading
Si ricorda che accanto alle prove parallele è necessario avere griglie di valutazione utili alla correzione.
Per le classi III e le classi V verrà condivisa una tabella per inviare le percentuali al gruppo NIV.
Infine, gli alunni che non avranno un dispositivo, potranno utilizzare quelli della scuola per svolgere i test.
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica | |
Franca Taffuri |
Ilaria Dui
Docente e referente