Le norme vigenti assegnano al Dirigente Scolastico l’obbligo di vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo scolastico per i minori di età compresa fra i 6 e i 16 anni. L’assenza dell’alunno senza adeguate giustificazioni determina pertanto un obbligo di attivazione che ricade in capo al Dirigente. E’ evidente altresì che solo una segnalazione tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico.
A tal fine si impartiscono ai docenti e agli uffici di Segreteria le seguenti disposizioni a carattere permanente:
Preliminarmente si distinguono i seguenti casi:
- Evasione: l’alunno iscritto non si è mai presentato;
- Elusione: l’alunno assente da più di 15 giorni senza motivazione accertata;
- Frequenza irregolare; l’alunno frequenta in modo saltuario;
- Abbandono.
- I Coordinatori di classe/i devono far pervenire alla Segreteria didattica, anche tramite mail all’indirizzo miic8a800l@istruzione.it , utilizzando il modello allegato (ALLEGATO 1 MODULO SEGNALAZIONE MANCATA FREQUENZA ALUNNI/E), la segnalazione dei casi di mancata frequenza (evasione, elusione, frequenza irregolare e abbandono). E’ auspicabile, se possibile, un contatto preventivo con la famiglia da parte del Coordinatore di classe.
- In caso di assenze prolungate o mancata frequenza la Segreteria didattica deve inviare i dati sulle assenze al Dirigente
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Franca Taffuri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del Dlgs. n. 39/93
Sandra Mangiapia
Docente e referente