Circolare 87_23/24

RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI E DICHIARAZIONE DI IMPEGNO AREA LINGUE STRANIERE E METODOLOGIA PER DOCENTI

Ilaria Dui

Circ. n.  87

Bollate,4/12/2023

Al personale docente

Oggetto: RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI E DICHIARAZIONE DI IMPEGNO AREA LINGUE
                  STRANIERE E METODOLOGIA PER DOCENTI

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR , tra i suoi obiettivi ha quello di potenziare le competenze multilinguistiche degli insegnanti.

Per questo sono stati stanziati specifici fondi per la realizzazione di percorsi formativi di lingua inglese e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Saranno quindi attivati  nel nostro IC percorsi formativi annuali di lingua inglese rivolti a docenti (in servizio) di discipline non linguistiche.

Al fine di avviare una mirata progettazione degli interventi relativi alle Istruzioni Operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti, si invitano i docenti in servizio a far pervenire le competenze linguistiche maturate e/o certificate e che si intendono conseguire. Pertanto, i docenti in servizio della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e i docenti in servizio di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo grado dovranno manifestare la propria volontà di essere avviati a corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).

Si chiede ai docenti intenzionati a beneficiare di questi corsi di  compilare il  form al seguente link: https://forms.gle/YtxzH2PumpdY1sJ56

Nel caso si MANIFESTI la volontà a partecipare ai Corsi annuali di formazione linguistica, il/la docente

DICHIARA

• di aver preso visione della Circolare n. 85 del 25/11/2023, inerente al PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1. “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2023, n. 65 – Interventi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali, di innovazione e linguistiche per studentesse e studenti e delle competenze multilinguistiche dei docenti.

SI IMPEGNA

• A frequentare l’intero percorso fino al raggiungimento della certificazione, consapevole che la durata in ore (minimo 10) dell’impegno sarà commisurata ad ottenere una preparazione adeguata per sostenere la certificazione al livello successivo rispetto a quello di partenza, dichiarato all’atto dell’adesione.

• A collaborare positivamente con la suddetta Istituzione e l’Ente formatore, per il raggiungimento del

Target assegnato dall’autorità di Missione PNRR.

È CONSAPEVOLE

• che, una volta avviato il percorso richiesto, la rinuncia è ammissibile solo in caso di comprovato e motivato grave impedimento.

• che un’eventuale rinuncia al percorso attivato andrebbe ad inficiare il programma PNRR costituito di traguardi qualitativi e quantitativi (milestone e target), prefissati a scadenze precise dall’Unità di Missione, che tutti i soggetti attuatori devono rispettare, e di cui questa Istituzione deve darne atto.

La dirigente scolastica

Franca Taffuri

(firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 D.lgs 39/93)