Gentilissimo/a,
Le porgo il mio più cordiale ben ritrovato/benvenuto nel nostro Istituto Comprensivo Brianza di Bollate!
In questi ultimi anni l’Istituto si è impegnato fortemente sul territorio, dando un notevole impulso di innovazione in tutti i plessi. Importanti investimenti hanno contribuito a creare laboratori per le STEAM attrezzati con moderne tecnologie nell’ambito della Robotica, del Coding, della stampa 3D e del modeling, anche grazie agli arredi modulari acquistati con i fondi PNRR.
Il laboratorio, scenario anche di corsi formativi, è a disposizione di tutti gli insegnanti per attività formative con i propri alunni, per momenti di confronto formali e informali tra colleghi e famiglie.
Display interattivi, PC, tablet e laboratori mobili contribuiscono ad adottare una didattica digitale integrata all’interno delle nostre aule.
Sono in fase di conclusione numerosi progetti attuati con fondi PNRR e PON https://icbrianza.edu.it/2024/04/30/pon-ambienti-scuola-infanzia/: dobbiamo e desideriamo continuamente innovare infrastrutture e attrezzature, ambienti di apprendimento e, cosa a cui tengo particolarmente, la formazione del personale docente, del personale A.T.A. e soprattutto degli studenti (cfr. DM 65-DM 66).
Il nostro sito www.icbrianza.edu.it è costantemente aggiornato ed è raggiungibile da tutti i dispositivi.
Mi farebbe molto piacere condividere le sue idee, le sue competenze per migliorare gli spazi fisici e ricevere proposte che possano ampliare l’offerta formativa alle famiglie, così come la sua crescita professionale: mi trova in sede centrale in via Brianza, 20, previo appuntamento (da prendere via e- mail all’indirizzo dirigente@icbrianza.edu.it).
Con la presa di servizio riceverà le credenziali per il Registro Elettronico Axios dove sarà necessario che il suo lavoro venga registrato e documentato quotidianamente.
Con l’augurio di una proficua e cordiale collaborazione, porgo alla sua attenzione alcuni documenti fondamentali per la vita scolastica, che le consentiranno di predisporre al meglio le sue attività e la sua progettazione didattica, di garantire un servizio di qualità alla comunità oltre ad informare il suo lavoro quotidiano secondo le regole condivise:
-
- il PTOF dell’IC Brianza, carta di identità della scuola, contenente la nostra mission e ciò in cui vogliamo migliorare;
- il CURRICOLO VERTICALE di Istituto, da utilizzare come riferimento per la progettazione individuale e di classe e per le UNITA’ DI APPRENDIMENTO condivise con il proprio team;
- Il primo CALENDARIO IMPEGNI di SETTEMBRE 2024 (la versione definitiva sarà inviata dopo l’approvazione del Collegio docenti: il primo sarà il 3 settembre alle ore 10 c/o l’AULA MAGNA della SEDE CENTRALE – seguirà convocazione ufficiale con odg); il PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ (sarà inviato tramite mail e sarà sua premura monitorare il piano), con possibili ma “sporadici” aggiornamenti che le saranno comunicati con congruo anticipo e il CALENDARIO SCOLASTICO, conforme con il calendario regionale e votato in Collegio docenti il 28/6/2024;
- Il PIANO DI FORMAZIONE DI ISTITUTO, insito nel PTOF, lo spazio dedicato al tutoraggio dei docenti neoimmessi in ruolo (classroom)
- SCUOLA FUTURA attraverso le quali sarà possibile aderire ai corsi di formazione organizzati dal/per il nostro istituto;
- i LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E I LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA SECONDARIA adottati per il corrente anno scolastico;
- GLI UFFICI DI SEGRETERIA sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00. Il lunedì e il venerdì gli uffici sono aperti anche dalle 8.15 alle 9.15. Parimenti saranno accettate telefonate da parte dell’utenza dalle ore 11.00 alle 13.00 al numero 023511257.
- Tutto il personale docente è reperibile tramite email di Istituto con indirizzo nella forma nome.cognome@icbrianza.edu.it
- L’ORGANIGRAMMA E IL FUNZIONIGRAMMA (in aggiornamento);
- il CODICE DISCIPLINARE E DI COMPORTAMENTO (aggiornato al DPR n.81 del 13 giugno 2023) del personale scolastico per l’osservanza dei propri doveri di dipendente pubblico e in particolare del ruolo di “Insegnante” ovvero “colui che incide, imprime dei segni [nella mente]” degli allievi affidati; (si allega documento 1)
- la BACHECA SINDACALE presente nel nostro sito Internet;
- l’INFORMATIVA PRIVACY (compreso l’importante Vademecum del Garante_aggiornamento del 2023) per il personale. Le ricordo che riceverà all’atto della presa di servizio la lettera di incarico per il trattamento dei dati cui dovrà rispondere per accettazione. Si tratta di “un atto dovuto”, richiesto del Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO), in quanto il trattamento dei dati è insito nella figura professionale del Docente.
Per quanto riguarda la SICUREZZA E IL PIANO DI EMERGENZA la invito a prendere visione della sezione sul sito in continuo aggiornamento, di partecipare ai corsi in presenza e di prendere visione del PIANO DI EMERGENZA in relazione al plesso assegnato.
– Scheda di sintesi del vigente CCNL per il personale non dirigente del comparto istruzione e ricerca:
Inoltre, tra le novità dell’ultimo periodo si suggerisce vivamente la lettura della:
–nota MIM n. 5274/11 luglio 2024 circa Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione;
-la Legge n. 70/2014 in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Augurandole un buon anno scolastico, le porgo i miei più cordiali saluti, e resto a disposizione per qualunque necessità.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Franca Taffuri
I CONSIGLI DELL’IC “BRIANZA”
- TU NON SEI IL TUO LAVORO
- AIUTARE GLI ALTRI TI RENDE MIGLIORE
- I SOLDI VANNO E VENGONO, IL TEMPO NO!
- GLI ERRORI SONO TRA I MIGLIORI INSEGNANTI
- L’EDUCAZIONE È FONDAMENTALE
- IMPARA COSE NUOVE OGNI GIORNO
- DIVERTITI!
- RISPETTA TUTTI
- A VOLTE, PIÚ CHE DI UN MONDO NUOVO, C’È BISOGNO DI OCCHI NUOVI PER GUARDARE IL MONDO
- SOGNA FAVOLE CON CUORE DA RIBELLE
Le immagini utilizzate in questa presentazione, laddove non sia diversamente indicato, provengono dal sito https://www.pexels.com e sono coperte da licenza Creative Commons 0, che ne permette il libero utilizzo.
0