Segreteria

La segreteria si occupa della gestione amministrativa e contabile della scuola. Si articola in area gestione del personale, didattica e affari.

Cosa fa

La segreteria, diretta dal Direttore SGA, nelle sue articolazioni, si occupa di:

Gestire le carriere del personale interno (trasferimenti, pensioni, ricostruzione di carriera, privacy, assenze, permessi, ecc)

Gestire gli alunni (iscrizioni, cursus honorum, infortuni, uscite didattiche, libri di testo, prove standardizzate nazionali, pratiche relative alla disabilità e al sostegno didattico, trasferimenti, parascolastica, ecc).

Approntare bandi, gare, avvisi di selezione per le forniture di beni e servizi.

Redigere la programmazione finanziaria dell’Istituto in relazione ai bisogni e ai fondi assegnati.

Verificare i requisiti amministrativi (autorizzazioni, status lavorativo,…) degli esperti esterni, dei quali l’Istituto si avvale .

Provvedere alla gestione patrimoniale dei beni e dei libri contenuti nell’inventario

Gestire gli edifici scolastici, contribuendo all’individuazione degli interventi periodici di manutenzione ordinaria e straordinaria da inoltrare agli Enti Competenti, sulla base delle indicazioni del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto e raccogliendo le segnalazioni inviate dal personale implicanti e attiverà tempestivamente le necessarie procedure per risolvere i problemi segnalati.

Gestire le supplenze temporanee per la sostituzione del personale assente.

Attuare il piano di “dematerializzazione” delle procedure amministrative e dei rapporti delle scuole con il personale, le famiglie e gli studenti.

Ricevere le comunicazioni attraverso tutti i canali (posta elettronica certificata e normale,  posta ordinaria, telefono, ecc.).

Rosaria Mirasolo

Direttore amministrativo