Selfie_secondaria

Istantanea della situazione in relazione all'utilizzo delle tecnologie digitali, tenendo conto delle opinioni degli insegnanti, degli studenti e dei dirigenti

Descrizione

SELFIE è uno strumento online gratuito che aiuta le scuole a valutare come utilizzano le tecnologie digitali per un apprendimento innovativo ed efficace. Con SELFIE le scuole possono scattare un’istantanea della loro situazione in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali, tenendo conto delle opinioni degli insegnanti, degli studenti e dei dirigenti scolastici. Questo processo di autovalutazione può aiutare ad avviare all’interno della scuola un dialogo sulle potenziali aree di miglioramento. Inoltre, SELFIE permette alle scuole di monitorare i progressi compiuti nel corso del tempo.

  • SELFIE è uno strumento che riguarda esclusivamente le scuole; pertanto non vengono raccolti dati personali.
  • Tutte le risposte fornite tramite SELFIE sono anonime. Non è possibile identificare personalmente i singoli studenti, insegnanti, dirigenti scolastici o altri membri del personale che rispondono alle domande e alle affermazioni.
  • Ogni scuola è proprietaria della relazione SELFIE che la riguarda; la relazione non viene condivisa con altri soggetti, a meno che la scuola decida diversamente.
  •   Nessun’altra organizzazione, inclusa la Commissione europea, può rintracciare le risposte di una determinata scuola.
  • SELFIE è ospitato su un server posseduto e gestito dalla Commissione europea e i dati raccolti sono soggetti alle norme della Commissione in materia di trattamento dei dati.
  •     I dati anonimizzati e aggregati possono essere utilizzati soltanto a fini politici e di ricerca, mai a fini commerciali.

Allegati

School_report_secondaria

pdf - 3966 kb

Ulteriori informazioni

Attraverso una serie di domande rivolte agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e agli studenti, SELFIE misura l'utilizzo delle tecnologie digitali per la didattica e l'apprendimento nella tua scuola. Le domande rivolte ai dirigenti scolastici riguardano principalmente le strategie e le prassi applicate nella scuola in relazione all'uso delle tecnologie digitali. Le domande rivolte agli insegnanti mirano soprattutto a individuare le prassi relative alla didattica, mentre le domande destinate agli studenti riguardano le loro esperienze e prassi di apprendimento in relazione all'uso delle tecnologie digitali. Le scuole possono personalizzare lo strumento aggiungendo domande pertinenti per il rispettivo contesto.

Riferimenti normativi
SELFIE è stato sviluppato dalla Commissione europea insieme a un gruppo di esperti e operatori del settore dell'istruzione provenienti da paesi europei. Oltre 67 000 dirigenti scolastici, insegnanti e studenti di tutta Europa hanno sperimentato la versione beta dello strumento negli ultimi mesi del 2017.