Istituto Comprensivo Via Brianza
Bollate

Una scuola dove si usano le mani e il corpo intero, dove si leggono gli alberi e le stelle, per decifrare le parole e dare sapore al sapere.

La storia della scuola

L'IC Brianza si è formato nel tempo dall'aggregazione di più scuole insistente sul territorio di Cassina Nuova e Cascina del Sole.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa, i regolamenti, le linee guida, il Patto di Corresponsabilità.

I luoghi della scuola

L’Istituto comprensivo “Brianza” è composto da cinque plessi scolastici: la scuola dell’infanzia “Collodi”, le scuole primarie “I. Masih” e “Don Milani” e le scuole secondarie di primo grado “A. Gramsci” e “G. Leopardi” (quest’ultima è sede della Dirigenza e degli Uffici amministrativi). Si tratta, quindi, di un Istituto comprensivo completo, perché racchiude i tre gradi scolastici che fanno parte del primo ciclo di istruzione. La vicinanza geografica dei plessi, che ne favorisce le relazioni, e lo sforzo, compiuto nel corso degli ultimi anni, di dotare le diverse scuole di sussidi e attrezzature simili (in particolare nell’ambito del digitale) hanno sostenuto quello che è uno dei punti di forza dell’Istituto, cioè l’attenzione per la continuità educativo-didattica dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Tale sforzo viene sostenuto anche attraverso un dialogo continuo tra i diversi gradi di scuola, volto a fare scelte educativo-didattiche e metodologiche condivise e coerenti con l’offerta formativa dell’Istituto. I plessi sono tutti localizzati nelle frazioni Cascina del Sole e Cassina Nuova di Bollate. Le frazioni sono collegate con il centro cittadino dal servizio pubblico. SCUOLA DELL’INFANZIA “Collodi”, Via Lorenzini, Cascina del Sole SCUOLA PRIMARIE “Iqbal Masih”, via Como, Casina Nuova “Don Lorenzo Milani”, via Coni Zugna (Cascina del Sole) SCUOLE SECONDARIE “Leopardi”, via Brianza, Cassina Nuova “Antonio Gramsci”, via Coni Zugna (Cascina del Sole)

I numeri