Scuola dell’infanzia Carlo Collodi

La scuola dell'infanzia è destinata ai bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni.

Codice Meccanografico: MIAA8A801D

Cosa fa

Lo stile educativo della Scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” si riconosce nelle parole di Jerome Bruner: «Ogni cosa che spieghiamo ai bambini è una cosa in meno che possono scoprire da soli». I docenti della scuola “Carlo Collodi” condividono l’idea che per organizzare il progetto educativo occorra partire dall’interesse dei bambini, predisporre un clima favorevole all’apprendimento, porre al centro la relazione tra adulto e bambino fondata su stima e rispetto reciproco, rispettare il bisogno di fare, sperimentare, scoprire da sé, contemplare il diritto a sbagliare per riprovare. Le cinque sezioni facenti parte della scuola dell’infanzia Collodi sono eterogenee per età. Al loro interno sono inseriti gruppi di bambini di tre, di quattro e di cinque anni. Questo consente di lavorare attraverso percorsi di tutoring. Un progetto educativo efficace deve tener conto delle attese e delle risorse che le famiglie esprimono: il dialogo aperto e la collaborazione rispettosa con esse sono fondamentali per un progetto educativo democratico e rispondente alle esigenze dell’utenza.

Via Carlo Lorenzini 1

20021

• Orari

Gli Uffici di Segreteria si trovano in Via Brianza 20 presso la sede della Scuola Secondaria Leopardi.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00
    Il lunedì e il venerdì dalle ore 8.15 alle 9.15