Refezione scolastica

Il servizio è finalizzato a garantire la fornitura giornaliera del pasto di mezzogiorno a tutti gli utenti che ne fruiscono.

Cos'è

Refezione scolastica: riservata agli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell’infanzia stata li e comunali, le scuole primarie che adottano il “tempo pieno o moduloe le scuole seconda rie di primo grado con il tempo prolungato

Possono accedere ai servizi di cui al presente regolamento le famiglie residenti e non residenti, i cui figli frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado bollatesi, secondo le modalità e le tariffe stabilite annualmente dalla Giunta Comunale. Per famiglie residenti si intende il nucleo familiare in cui entrambi i genitori o un genitore (in caso di nucleo familiare monogenitoriale) è residente nel Comune di Bollate, secondo quanto stabilito dalla vigenti norme in materia di anagrafe ed il cui figlio/i siano a loro volta residenti nel medesimo nucleo familiare. Ai residenti vengono equiparati i bimbi/e in affido temporaneo a nuclei famigliari bollatesi

Per famiglie non residenti si intende il nucleo familiare in cui entrambi i genitori o un genitore (in caso di nucleo familiare monogenitoriale) non sono residenti nel Comune di Bollate ed il cui figlio/i siano a loro volta residenti nel medesimo nucleo familiare. L’iscrizione e la frequenza ai servizi educativi e scolastici del Comune di Bollate è riservata prioritariamente ai nuclei familiari residenti nel Comune di Bollate. Soddisfatta la domanda dei residenti, in caso di disponibilità di posti, sarà data precedenza a

residenti nelle vie delle vie D’Azeglio, e via Cascina del Sole del Comune di Novate per la sola scuola dell’infanzia “Gesù Bambino” di Cascina del Sole”

lavoratori non residenti ma che svolgono attività lavorativa con sede nel Comune di Bollate

A cosa serve

Il servizio è finalizzato a garantire la fornitura giornaliera del pasto di mezzogiorno a tutti gli utenti, e per le scuole dell'infanzia anche il consumo della merenda per gli alunni iscritti al servizio di post scuola.

Come si accede al servizio

Per accedere ai servizi indicati al precedente articolo 3 è necessario presentare la richiesta di iscrizione all' U.O. Servizi scolastici con le modalità e la tempistica indicata di volta in volta dalla Giunta Comunale e nel rispetto dei criteri contenuti nel presente documento. Le richieste di iscrizioni ai servizi devono essere obbligatoriamente sottoscritte da un genitore/tutore o comunque da persona maggiorenne munita di apposita delega scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. La mancata consegna della modulistica richiesta, comporterà l'automatica non iscrizione ai servizi comunali indicati nel presente documento.

I moduli di iscrizioni saranno reperibili presso l' U.O. Servizi scolastici del Comune di Bolla- te, negli orari di apertura al pubblico o in alternativa scaricabili dal sito internet istituzionale dell'Amministrazione Comunale. Tutti i documenti possono essere presentati dagli utenti in forma di autocertificazione ove previsto per legge e pertanto soggetti alla disciplina normativa prevista dal D.P.R. 445/2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".

Ai soggetti che risultano ingiustificatamente morosi nel pagamento dei servizi integrativi scolastici, educativi e della prima infanzia non è consentito presentare l'iscrizione per l'anno successivo, fino a totale regolarizzazione del debito pregresso.

Nell'eventualità di presentazione di domande da parte di cittadini residenti, superiori al nu- mero dei posti disponibili (escluso il servizio di refezione scolastica) gli uffici adotteranno per la formulazione di graduatorie, criteri di priorità a favore dei bambini/e con disabilità certificata, al nucleo familiare con entrambi i genitori in condizione lavorativa attiva e docu- mentata, ai bambini/e fratelli o sorelle di alunni già iscritti e frequentanti la stessa scuola, ai genitori non autosufficienti con certificazione di invalidità/disabilità.

Per le scuole dell'infanzia comunali, soddisfatti i precedenti criteri, l'ammissione avverrà per data di nascita, in relazione alla maggiore vicinanza all'obbligo scolastico.

Procedure collegate all'esito

Gli utenti dei servizi oggetto del presente regolamento sono tenuti a contribuire alle spese di funzionamento degli stessi mediante il pagamento delle rette e delle tariffe proposte annualmente dalla Giunta Comunale. Il metodo di pagamento si basa sul sistema delle fasce di contribuzione, redditi ISEE alle quali corrispondono le tariffe approvate dall'Amministrazione Comunale, con possibile eccezione dei servizi non scolastici (pre-post scuola infanzia statali e comunali, scuole dell'infanzia comunali e centri ricreativi diurni temporanei). Per la determinazione della tariffa, in relazione alla situazione economica, si fa riferimento esclusivamente a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 109 del 31 Marzo 1998 e successive modifiche intervenute, assumendo come elemento di valutazione il valore 1.S.E.E. certi- ficato in corso di validità.
A chi non presenta la Dichiarazione I.s.e.e., verrà automaticamente attribuita la tariffa più elevata per
i residenti. I cittadini non residenti non beneficiano di agevolazioni tariffarie,

Contenuti filtrati per: