Consiglio di Istituto

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti.

Cosa fa

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio, oppure quando non sono presenti tutte le componenti (articolo 8 del  Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche). I compiti, nello specifico:

• Adottare il PTOF;
  • Approvare il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo;
  • Adottare il Regolamento di Istituto;
  • Deliberare ed approvare la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici;
  • Deliberare il calendario scolastico;
  • Deliberare attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo;
  • Promuovere rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole;
  • Regolare l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni;
  • Adottare iniziative dirette all’educazione della salute;
  • Eleggere la Giunta Esecutiva;

via Brianza 20, Bollate

20021

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00