Docenti con funzione strumentale

Punti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate determinanti per la realizzazione delle finalità del PTOF

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce, criteri di attribuzione e  numero.

I criteri di attribuzione dell’incarico da parte del collegio dei docenti, in riferimento alle aree specifiche di intervento, e l’assegnazione dell’incarico da parte del dirigente, sono fondati su competenze specifiche che alcuni docenti hanno dimostrato di possedere per esperienze pregresse valutate positivamente nell’area per la quale concorrono o per competenze specifiche attestate nel loro curriculum professionale.

La proposta, anche sintetica, purché chiara, di quello che essi intendono realizzare nel corso dell’anno scolastico e del triennio, è necessaria allo scopo di porsi effettivamente come risorsa concreta per la scuola a livello progettuale e organizzativo e di migliorare gli aspetti di criticità individuati nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e posti come priorità nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Le funzioni attivate nell’I.C. Brianza all’interno delle principali aree di intervento del PTOF

1.FUNZIONE Area gestionale e organizzativa(revisione, aggiornamento Piano Triennale Offerta Formativa, Piano di Miglioramento, coordinamento progetti, collaborazione con la dirigenza per monitoraggio attività, rendicontazione del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico, etc.)

2. FUNZIONE Area potenziamento e valorizzazione competenze studenti( accoglienza, orientamento, percorsi di eccellenza, monitoraggio dispersione scolastica, etc.)

3. FUNZIONE Area inclusione ( accoglienza alunni BES, formazione docenti, sportello predisposizione dei PDP e dei PEI)

4. FUNZIONE Area Formazione docenti e A.T.A. (organizzazione corsi di formazione, accoglienza nuovi docenti, seminari, conferenze, tirocinio, coordinamento procedura anno di prova dei docenti neoimmessi in ruolo, etc.)

5. FUNZIONE Area Innovazione didattica, digitale, nuove tecnologie e sito web (Piattaforma, Registro elettronico, Sito, Rete, Laboratorio digitale, Didattica Digitale, aula virtuale, blog, etc.)

6. FUNZIONE Area continuità (creare momenti di raccordo tra i vari gradi, armonizzare l’offerta formativa in relazione ai vari passaggi, formazione classi prime)