Plesso Carlo Collodi

Il plesso che ospita la scuola dell'infanzia Carlo Collodi si trova nella frazione di Cascina del Sole di Bollate.

Descrizione

Lo stile educativo della Scuola dell’infanzia “C. Collodi” si riconosce nelle parole di J. Bruner: «Ogni cosa che spieghiamo ai bambini è una cosa in meno che possono scoprire da soli». I docenti della scuola “C. Collodi” condividono l’idea che per organizzare il progetto educativo occorra partire dall’interesse dei bambini, predisporre un clima favorevole all’apprendimento, porre al centro la relazione tra adulto e bambino fondata su stima e rispetto reciproco, rispettare il bisogno di fare, sperimentare, scoprire da sé, contemplare il diritto a sbagliare per riprovare. Le cinque sezioni facenti parte della scuola dell’infanzia Collodi sono eterogenee per età. Al loro interno sono inseriti gruppi di bambini di tre, di quattro e di cinque anni. Questo consente di lavorare attraverso percorsi di tutoring. Un progetto educativo efficace deve tener conto delle attese e delle risorse che le famiglie esprimono: il dialogo aperto e la collaborazione rispettosa con esse sono fondamentali per un progetto educativo democratico e rispondente alle esigenze dell’utenza.

Elementi di interesse

Spazio polifunzionale

Giardino

Plesso Carlo Collodi

Via Carlo Lorenzini 1

20021

• Orari

Gli Uffici di Segreteria si trovano in Via Brianza 20 presso la sede della Scuola Secondaria Leopardi.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00
    Il lunedì e il venerdì dalle ore 8.15 alle 9.15